Il Principe incantato da Pjanic

02/11/2013 alle 11:27.

GASPORT (M. CALABRESI e C. ZUCCHELLI) - Ventisette anni. Tanti ne sono passati da quando Giancarlo De Sisti, nel 1979, ha lasciato la Roma, a quando ha fatto lo stesso Damiano Tommasi nel 2006. In mezzo, gente che ha conquistato solo una Coppa Italia, come Ruggiero Rizzitelli, ma è entrata nel cuore dei romanisti, e uomini che invece lo scudetto, vedi Mangone, Righetti, Nela, Tommasi, Pruzzo e Iorio, lo ha vinto eccome

Confronti Come può, «Tarzan » Annoni, non rivedersi nella cattiveria di ? Ubaldo Righetti, invece, di apprezza l’esperienza che cresce anno dopo anno, un po’ come accadde a lui, campione d’Italia a 20 anni. «Non è il leader del reparto, deve essere guidato. Ma con e con che si schiaccia tra i centrali, le tessere si incastrano e diventa difficile superarlo ». Domenica ci sarà Burdisso al suo posto, mentre a sinistra uscirà Dodò per rifare spazio a Balzaretti: «Contro il Chievo, Dodò non ha sfruttato l’occasione – analizza Sebino Nela –. Fisicamente sta bene, è sotto l’aspetto tattico che deve crescere ». È cresciuto, e tanto, . «Per quello che ha fatto vedere quest’anno, i 30 milioni che il Manchester United vorrebbe spendere per lui li vale tutti spiega Giannini . Ma non credo che la Roma se lo farà scappare, è un patrimonio ». Lo sarebbe anche Adem , in cui Maurizio Iorio si rispecchia: «Ha grande fantasia, quando diventerà continuò sarà devastante». Aspettando, la Roma si è consolata con il primo gol di Marco Borriello, viceTotti ma non per caratteristiche: «A una punta si chiedono i gol, Borriello lo ha fatto. Punto». Parola di Roberto Pruzzo, uno che se ne intende.

1) Konsel su - «Tiene molto alla forma fisica: alla sua età, è importante. Viene da , non teme la pressione o le tante aspettative, sta andando alla grande»

2) Annoni su - «In molti dicevano fosse un ex, invece ha tantissimo da dare. Troppi giudizi affrettati, è uno abituato a vincere e alla Roma serviva gente così»

3) Mangone su - «È forte fisicamente, ma anche rapido. Non mi aspettavo si potesse adattare così velocemente alla difesa a 4. E poi ha personalità, un acquisto decisivo»

4) Righetti su - «Un anno fa era arrivato senza mai riposarsi dopo la Libertadores e si vedeva. Ora sta crescendo gara dopo gara, e ha preso fiducia»

5) Nela su Balzaretti - «Sta riscattando la stagione scorsa. Non sempre è perfetto sul piano tecnico, ma ha voglia di rivincita e il gol al derby gli ha fatto molto bene» 6) Giannini su «Questo è il che mi aspettavo. Sta facendo grandissime cose, ed è un peccato che gli allenatori delle stagioni scorse non lo abbiano “utilizzato” al 100%»

7) De Sisti su «Con questa collocazione tattica ha trovato la sua dimensione. Regista e terzo centrale, ma detta anche i passaggi in avanti. Ora è praticamente perfetto»

8) Tommasi su - «Nel reparto è quello che mi ha sorpreso di più. Abbina la grinta a una grande tecnica e ha il carattere del leader, nonostante abbia solo 23 anni»

9) Rizzitelli su - «Dove lo metti sta. Con il suo fisico poi, può fare la differenza anche a gara in corso. Il giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere»

10) Pruzzo su - «Il “finto 9” non mi piace molto ma se funziona, e con funziona, mi adeguo. Francesco è un bomber, anche se non è un attaccante classico»

11) Iorio su Gervinho - «Mi piaceva anche all’ per forza fisica e rapidità, con o senza palla. Spacca le partite anche quando sbaglia qualcosa sotto porta»