}

Gli arbitri e Totti portano il malumore sull’isola felice Roma

05/11/2013 alle 11:04.

CORSERA (L. VALDISERRI) - Educati, ma non fessi. È questa, in sintesi, la posizione della Roma (società) sull’arbitraggio di Banti nella partita contro il Torino che ha segnato il primo, parziale, stop della squadra. Un pareggio che lascia i giallorossi al primo posto, con 31 punti conquistati su 33 disponibili. Un risultato che, a

Come ha sbagliato Banti, per esempio, è sembrata infelice la scelta di Borriello e non nella squadra titolare. Ma il tecnico francese ha anche detto (a Mediaset) che «sarebbe divertente vedere la classifica senza errori arbitrali ». Più diretto il commento, su , di : «Che delusione! Meglio che non dico niente. Ma nelle avversità saremo ancora più forti».

ha puntualizzato: «I 31 punti ce li siamo conquistati sul campo». Chi vuole può sentire in sottofondo le parole di Rafa Benitez, che si era lamentato del rigore sul contatto Cannavaro-Borriello, sull’1-0 per la Roma, e ha glissato sul fallo di Inler su Cuadrado, al 90’, sul 2-1 per il contro la . La Roma non vuole imboccare la strada del vittimismo, anche per evitare di dare all’esterno un’impressione di debolezza. Certi commenti di Sky — vedi la difesa del contatto che Meggiorini aveva sportivamente riconosciuto — comunque non sono piaciuti. Ed era già successo per le critiche al gioco di Roma- Chievo. Di sicuro, però, c’è qualcosa da migliorare. Da quando si è infortunato la media gol è calata da 2,85 a gara a 1,25. I tiri nello specchio sono dimezzati. C’è da lavorare. lo sa. Ieri il capitano si è sottoposto a nuovi controlli. Nella migliore delle ipotesi tornerà in campo il 16 dicembre, contro il Milan a San Siro, ma tutto potrebbe slittare al 2014. Gervinho è al 90% out anche per il Sassuolo, per si teme un versamento al polpaccio. Nei prossimi giorni il difensore, squalificato per domenica, sarà sottoposto a controlli medici più approfonditi. L’importante, adesso, è non perdere la serenità per un pareggio. Altrove sarebbe molto facile, a Roma non lo è sempre. 

Clicky