IL ROMANISTA (A. F. FERRARI) - Linfermeria si svuota. Piano piano, ma si svuota. Grazie alla pausa per le nazionali, Rudi Garcia contro il Napoli, salvo imprevisti, potrà contare su quasi tutta la rosa. Lunico giocatore che, infatti, non parteciperà alla partita contro la squadra di Benitez (in programma venerdì sera) sarà Mattia Destro
Lamericano, infatti, ha svolto la parte atletica con il gruppo segno che il problema alla caviglia, rimediato un mese fa con la sua nazionale, ormai è alle spalle. Contro il Napoli, quindi, ci sarà anche se in panchina. Il titolare, invece, sarà Daniele De Rossi che ieri è tornato a correre con un discreto ritmo dopo qualche seduta di fisioterapia per il problema alladduttore che non gli ha permesso di rimanere con i compagni della Nazionale di Cesare Prandelli. Maicon, Totti e Destro, invece, hanno svolto lavoro differenziato in palestra come previsto. Il capitano e il brasiliano, però, stanno bene e contro il Napoli ci saranno. Insomma, Garcia può sorridere anche se ieri ha dovuto fare i conti con le assenze dei nazionali. Assenze che si sono notate anche durante la partitella disputata in mattinata contro la Primavera di Alberto De Rossi. Partita che è finita 3-1 grazie alla doppietta di Ljajic e al gol di Caprari.
A fare notizia, però, il gol subìto da De Sanctis: il secondo in questo avvio di stagione dopo quello di Biabiany contro il Parma. A segnarlo è stato Luca Utzeri, attaccante classe 96, che per ora può vantarsi di aver fatto gol alla Roma. Nella partitella, che non veniva disputata dalla scorsa sosta per le nazionali, Garcia ha dovuto fare i conti con le assenze schierando 10 giocatori. De Sanctis in porta. Difesa a quattro composta da Burdisso, Castan, Dodò e Taddei. A centrocampo il duo Ricci-Marquinho. Davanti il tridente composto da Ljajic, Borriello e Caprari. Di questi gli unici che scenderanno in campo dal primo minuto contro il Napoli saranno De Sanctis e Castan. Gli altri, infatti, si dovrebbero comodamente sedere in panchina.
Una seduta blindata quella di ieri pomeriggio. Rudi Garcia, infatti, dopo aver fatto tappare (alla meglio) i buchi delle mura di Trigoria, da cui tifosi e non solo spiavano gli allenamenti, ieri ha adottato un altro stratagemma: diversi steward hanno presidiato il perimetro del centro tecnico per evitare che qualcuno potesse assistere alla seduta. Un episodio che non ha sorpreso più di tanto dato che il tecnico francese nei giorni scorsi ha definito Trigoria «una groviera: piena di buchi. Quando ci alleniamo si vede tutto. Basta andare su internet per sapere cosa faccio in tempo reale. È una cosa incredibile, li chiuderemo». Magari tra oggi e domani, visto che la squadra tornerà ad allenarsi lunedì alle 16.