CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Sempre in campo, per il record di minutaggio. E il soldatino Bradley lo stakanovista in giallorosso, luomo più impiegato da Rudi Garcia in questo scorcio di precampionato. Ma ciò che salta più allocchio nello screening delle prime 6 partite della Roma a partire da quella (compresa) con i dilettanti di Brunico, è che al secondo posto di questa particolare classifica di mezza estate cè ancora e sempre lui, il vecchio e intramontabile capitano. In campo in tutte e 6 le partite giocate dalla Roma per un totale di 6 presenze, 343 minuti giocati e 1 gol, nellesordio a Riscone di Brunico
FLORENZI BOMBER - Nellanalisi delle partite e dei minuti giocati dai singoli calciatori, spicca anche lo score di Alessandro Florenzi, uno che entra in forma nei primi minuti del primo giorno di ritiro. Florenzi è 12° quanto a minuti giocati, ma è in testa alla classifica dei cannonieri giallorossi con 4 gol in 4 partite. Media da bomber vero (1 gol a match), lui che bomber non è ma che spesso e volentieri si catapulta in zona gol con lidea di buttare il pallone in fondo al sacco. (...)Pjanic e Osvaldo seguono Florenzi a quota 3 gol. Poi ci sono Borriello e Lamela con 2. In gol sono andati anche Totti, Burdisso, Strootman, Bradley, Tallo e Frediani per un totale di 20 gol realizzati in 6 partite. Ma cè da considerare il 9-1 iniziale che alza notevolmente la media.
IN RIMONTA - Chiaramente non potevano trovarsi ai primi posti di questa classifica i giocatori acquistati in corsa dalla Roma. E il caso di De Sanctis, (...) Strootman e, soprattutto Maicon (...). Bene anche Jedvaj che, a dispetto dei suoi 17 anni è riuscito comunque a scendere in campo ben 5 volte su 6, utilizzato in più di un ruolo della difesa e perfino a centrocampo.
IN RITARDO - Allopposto, spiccano in senso negativo i soli 28 minuti giocati da Daniele De Rossi. Ma era ampiamente previsto che Daniele (reduce da una Confederations Cup tiratissima) tornasse solo dopo il ritiro di Riscone di Brunico e ricominciasse la preparazione seguendo una tabella di marcia personalizzata. I suoi 28 a Kansas City dicono poco. (...)
SORPRESE - Garcia ha dato spazio a tutti in questo primo mese di preparazione. Anche ai più giovani che hanno cercato di rispondere nel migliore dei modi a partire dal già citato Jedvaj. Tra i ragazzi notevole è il minutaggio di Tallo, (...) [che] ha risposto positivamente, segnando anche un gol nella partita con le All Stars della Major League americana.
In totale Garcia ha fatto ruotare 30 giocatori. Quattro i sempre presenti nelle sei partite disputate: Bradley, Totti, Marquinho e Tallo.