Capitano, Livorno al futuro

25/08/2013 alle 10:45.

IL ROMANISTA (L. PELOSI) - E sono 22. Ventidue stagioni da professionista, tutte con la maglia della Roma. Che è sempre la Roma di Francesco Totti, anche oggi titolare nell’attacco romanista e uno dei più in forma durante il precampionato. Certo, d

Oggi molto probabilmente lo vedremo nel ruolo di centravanti, che in pratica non occupa dall’interregno di Montella in panchina nella stagione 2010-11, in cui peraltro Francesco segnò spesso e naturalmente volentieri. Poi Luis Enrique l’ha riportato trequartista, Zeman l’ha messo a sinistra nel 4-3- 3, Andreazzoli sempre dietro a Lamela e uno tra Osvaldo e . Proprio perché Lamela non partirà titolare e non c’è ancora il suo sostituto, molto probabilmente ci sarà proprio lui al centro dell’attacco. Si ricomincia dal Livorno, come accadde nel 2006-2007, l’annata di capocannoniere che però iniziò con un rigore sbagliato da parte del . Si giocava all’Olimpico, proprio contro il Livorno. Stavolta invece il torneo comincia dall’Armando Picchi, dove la Roma non vince dalla stagione 2004-05. E quel giorno ci mise la firma proprio , andando a segno insieme a Montella nel 2-0 con cui la squadra allora allenata da Delneri vinse una partita che a un certo punto fu addirittura sospesa per un’improvvisa bufera che si abbatté sulla à toscana.

In carriera ha poi segnato altre 4 volte. Una nella gara di ritorno di quella stagione, vinta dalla Roma 3-0), due nel 2005-2006 sempre all’Olimpico (vittoria ancora per 3-0), uno nel 2006-07 a Livorno anche se quello non è un ricordo felice perché la partita finì 1-1 e fu espulso dopo essere caduto nelle provocazioni di Galante. La media non è affatto male: 5 gol in 8 partite, perché Francesco non affronta il Livorno da quel maledetto 19 aprile 2008. I toscani erano ultimi, ma fermarono i giallorossi sull’1-1 all’Olimpico e il passo falso si rivelò pesantissimo nella rincorsa-scudetto all’Inter. E proprio quel giorno, durante il primo tempo, con la partita ancora sullo 0-0, il fu costretto a lasciare il campo per un fastidio al ginocchio che poi, poche ore dopo, si rivelò ben più drammatico: rottura del . Fu quello il secondo grave infortunio della sua carriera dopo quello del 2006. Nelle due partite della stagione 2009-10, finite 0-1 a Roma e 3-3 a Livorno, invece non c’era. E’ ora di tornare a battere il Livorno. L’ultima volta che la Roma l’ha battuto, c’era. L’ultima volta che l’ha battuto a Livorno, ha segnato. L’ultima volta che una stagione è partita senza di lui, era 23 anni fa.