IL ROMANISTA (P.A. COLETTI) - Oggi inizia la nuova stagione della Roma con un nuovo allenatore ma con la vecchia rosa. Al momento neppure il già acquistato Benatia è stato ufficialmente annunciato. Walter Sabatini, però, dal 26 maggio non si è fermato un attimo. Tra i tanti viaggi continentali e non, molto importante è stato quello di mercoledì scorso in Olanda. Obiettivo Kevin Strootman. «Ci sono
«Ci sono molte squadre interessate, ma solo quando queste avranno raggiunto un accordo con il Psv io entrerò in scena» le parole del centrocampista del Psv rilasciate ieri al portale olandese Voetbal Internationa. Giovane, a febbraio ha compiuto 23 anni, centrocampista di regia, mancino naturale, ottima visione di gioco, gran tiro da lontano, Strootman risponde perfettamente allidentikit del regista con licenza di inserimento che Rudi Garcia ha indicato a Sabatini. «Sono tante le squadre che mi seguono - ha confermato Strootman -, ma non tutte sono tra le sei migliori al mondo».
Lolandese, che nonostante la giovane età vanta già 132 presenze e 14 gol in Eredivisie, ha però un prezzo molto alto: la Roma offrirebbe 13 milioni di euro, mentre il Psv, forte dellinteresse delle migliori big dEuropa, ne chiede almeno 15. «Ho avuto richieste anche dalla Russia - ha rivelato Strootman -, ma non è unopzione che fa per me, non deciderò il mio futuro in maniera avventata». Prima di scegliere la sua prossima destinazione il centrocampista ha detto di volersi consultare con il ct dellOlanda: «Lopinione del coach Van Gaal è molto importante, con la Coppa del Mondo del prossimo anno in Brasile».
Strootman a Van Gaal deve molto (lha fatto esordire in nazionale maggiore poco più che ventenne e ne ha fatto pure il più giovane capitano dellOlanda insieme a Sneijder e Kuyt) e chissà se gli ha già chiesto un suo parere su Roma. Intanto i giallorossi non mollano la pista Nainggolan. Nonostante lInter sia in forte pressing su Cellino - Marco Branca è in vacanza in Sardegna - la Roma sta pensando di tornare allassalto del centrocampista belga. I nerazzurri vogliono fortemente Nainggolan, ma ancora non si sono avvicinati alla richiesta di Cellino, che vuole 16 milioni tutti e subito. La Roma ci era andata molto vicina offrendone 8 per la metà e un piccolo rialzo potrebbe far tornare i giallorossi in pole position. Dal Cagliari la Roma potrebbe prelevare anche Michael Agazzi, risolvendo così il dilemma legato al portiere, per quanto su di lui i discorsi con la Fiorentina siano avviati già da qualche tempo. Da ieri Gianluca Curci è di nuovo del Bologna. Il portiere è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto a favore degli emiliani fissato a 1,2 milioni. Per il ruolo di numero uno, oltre ad Agazzi, si pensa sempre a De Sanctis, Sorrentino e Viviano. Di questi quattro ne arriverano almeno due. Dal Brasile intanto rimbalza la voce di un interessamento del Flamengo per Leandro Castan. Secondo quanto riportato dal portale lancenet.com.br, il difensore acquistato lestate scorsa dal Corinthians, vorrebbe tornare a giocare in Brasile.