
GASPORT (C. ZUCCHELLI) - Due portieri in un colpo solo. E pazienza, si fa per dire, se nessuno dei due farà il titolare. In attesa che arrivi il sostituto di Stekelenburg (Sabatini vorrebbe uno tra Diego Alves e Rafael, che non ha ancora firmato col Napoli
La sorpresa Partiamo proprio da qui. A sorpresa ieri mattina Gianluca Curci, 28 anni, passato da promessa del settore giovanile a portiere da scaricare senza rimpianti a mezza Serie A, si è presentato a Trigoria dopo aver chiestoe ottenuto il permesso di lavorare in anticipo rispetto ai compagni: «Voglio recuperare dallinfortunio le sue parole a Roma Channel e farmi trovare pronto già nei primi giorni di ritiro che sono i più importanti». Forma fisica non eccezionale, dovuta anche ai tanti guai muscolari della stagione passata, e qualche chilo di troppo da smaltire, per Curci in questi giorni solo corsa e palestra. Lobiettivo? Provare a convincere la Roma a tenerlo: «Ho fatto tanta esperienza, a Bologna sono stato frenato dagli infortuni ma ho fatto un buon girone di ritorno. Spero che questa per me sia lopportunità giusta perché sono cresciuto».
Il rinnovo Cresciuto lo è sicuramente anche Lobont che, a 35 anni, sorprende tutti e rinnova con la Roma per altre 3 stagioni. Che sarebbe rimasto si sapeva: il romeno ha rifiutato ogni destinazione, in Italia (solo il Torino lo ha fatto tentennare) e allestero, e la sua volontà è sempre stata chiara. «Voglio chiudere qui la carriera», ha detto a dirigenti e compagni. A Trigoria non cè persona che ne parli male, tutti lo adorano, ma in pochi si aspettavano un rinnovo così lungo: lingaggio, non comunicato, sarà minimo e quindi la società ha voluto premiarlo con un anno in più rispetto ai due previsti. Fisicamente è integro, è uno dei leader del gruppo, sa sempre come sdrammatizzare anche le situazioni più pesanti e non è escluso che, se volesse smettere di giocare prima della scadenza, nel 2016, per lui ci possa essere una scrivania da dirigente. «La Roma mi è entrata nel cuore ha scritto Lobont su facebook e la conferma mi permetterà ancora di lottare per lei».
Il titolare Con Curci e Lobont che andranno a Riscone e Julio Sergio che resta in attesa di comunicazioni (la Roma sta pensando di regalare a lui e a Taddei il cartellino), a Sabatini resta il compito più arduo. Trovare il titolare pare impresa titanica ma sembrerebbe in pole Diego Alves anche se dal suo entourage dicono di non sentire la Roma da giorni con lipotesi Rafael non del tutto tramontata. Come secondo, qualora Curci venisse venduto, uno tra Viviano e Sorrentino, giocatori che Sabatini può prendere in cinque minuti.