IL MESSAGGERO (S. RIGGIO) - Con il sorteggio dei calendari di Serie A è partita ufficialmente la nuova stagione. E cè già stato un caso: in un primo momento sembrava che la Roma dovesse giocare il derby con la Lazio, in programma nel weekend del 21/22 settembre (quarta giornata), con la Curva Sud chiusa per la sanzione
JUVE, AVVIO IN SALITA Non sarà un avvio facile per la Juventus, campione dItalia in carica e con tanta voglia di conquistare il terzo scudetto di fila. «Sì, non è sicuramente un inizio facile per noi - le prime parole di Beppe Marotta - È la prima volta negli ultimi tre anni che abbiamo un avvio così importante». I bianconeri di Antonio Conte debutteranno a Marassi contro la Sampdoria, per ospitare a inizio settembre la Lazio. Per non farsi mancare nulla, dopo la prima sosta per la Nazionale di Cesare Prandelli la Juventus giocherà, nella terza giornata, in casa dellInter.Non cè soltanto la Juve tra le squadre che non avranno un inizio in discesa. Perché cè anche la Lazio: la squadra di Petkovic esordirà in casa contro lUdinese, per poi volare a Torino dalla Juventus. Nel terzo turno allOlimpico arriverà il Chievo, ma è il quarto turno a regalare il derby. Nel weekend del 21/22 settembre nella Capitale ci sarà la grande rivincita della Coppa Italia tra Roma e Lazio. «La partenza non è delle più semplici, ma chi ben incomincia è a metà dellopera», il commento scherzoso di Claudio Lotito.
CAUTO OTTIMISMO Chi, invece, non si può lamentare per un inizio difficile è il Milan. La squadra di Massimiliano Allegri, che in quei giorni sarà impegnata anche nei playoff di Champions League, scenderà in campo al Bentegodi contro il Verona, per esordire in casa contro il Cagliari e affrontare il Torino. Il primo big match per i rossoneri è in programma nel weekend 21/22 settembre col Napoli (quarto turno), poi alla settima giornata ci sarà la gara con la Juve. «Come da tradizione, non so commentare i calendari. Lanno scorso, sulla carta, avevamo due sfide casalinghe abbordabili contro Sampdoria e Atalanta e poi sappiamo tutti come è andata a finire (due sconfitte per 1-0, ndc)», ha detto Adriano Galliani. La chiusura, però, è davvero difficile. Nella giornata numero 16 il Milan giocherà contro la Roma, poi il 22 dicembre ci sarà il derby con lInter: «Una stracittadina alla vigilia di Natale? A mia memoria, penso non sia mai successo», ha ricordato Galliani. Ma in realtà nel 2007 le due squadre milanesi si erano sfidate il 23 dicembre. Il Diavolo si era appena laureato campione del mondo (vincendo 4-2 in Giappone contro il Boca Juniors) e aveva perso 2-1.
DERBY Il primo è in programma alla terza giornata ed è quello tra Sampdoria e Genoa: «Non penso sia giusto che ci sia allinizio della stagione», ha sbuffato Enrico Preziosi. «Sarò banale, ma prima o dopo dovremo affrontarle tutte. Detto questo l'inizio è molto tosto, ma ci servirà per entrare nel clima campionato e capire cosa ci aspetta. Sfidare i campioni d'Italia sarà affascinante, ma dimentichiamoci quello che è accaduto lo scorso anno, la Juve rimane la squadra più forte del campionato. Il derby accorcerà le attese per una sfida che la gente segnerà sul calendario già da oggi. Arriverà dopo la prima sosta, quindi da un lato avremo due settimane di tempo per prepararlo, dall'altro lo dovremo fare senza i nazionali», il commento di Delio Rossi. Alla quarta quello di Roma, mentre al sesto turno ci sarà quello di Torino. Dopo 11 anni torna pure quello di Verona. Nel weekend del 24 novembre il Verona scenderà in campo contro il Chievo. Lultimo è quello di Milano, pochi giorni prima di Natale.