IL MESSAGGERO (B. SACCANI) - «Potevamo fare meglio». Rudi Garcia non si accontenta. E vero che la Roma non è ancora completa, dal portiere in su, ma il nuovo tecnico avrebbe voluto vedere subito qualcosa di più, già nel primo test del precampionato. Il 9 a 1 contro la modestissima selezione di Brunico non è risultato
LE INDICAZIONI
La novità del pomeriggio è il ruolo di Pjanic, utilizzato da regista. «Può occupare le tre posizioni a centrocampo, ha qualità e bisogna sfruttare i suoi lanci» la spiegazione di Garcia che punta forte sulla tecnica del bosniaco, subito protagonista. Lesperimento è interessante, ma non definitivo. Presto Rudi avrà a disposizione anche De Rossi e Strootman: bisogna vedere, se insisterà con Pjanic in mezzo oppure se lo sposterà da intermedio. O se lo avanzerà da trequartista. Il sistema di gioco è stato il 4-3-3, anche se alla mezzora il francese ha deciso di passare, in corsa, al 4-2-3-1, fino al termine della prima frazione. Bradley ha affiancato Pjanic e Florenzi si è spostato a fare lesterno sinistro (sulla corsia sinistra, invece, sempre Lamela). Totti, partito sulla fascia e spesso chiamato a scambiarsi la posizione con Borriello, si è accentrato dietro al centravanti. Da trequartista. «Mi interessava vedere Florenzi sulla fascia»..
SOLO UN DEBUTTANTE
A riposo Marquinhos, in partenza, e Benatia, affaticamento muscolare, Garcia ha dato spazio nella ripresa a quasi tutti i convocati. Non sono entrati solo il giovane portiere polacco Skorupski e Matteo Ricci. Lunico volto nuovo in difesa, con Jedvaj schierato accanto a Romagnoli: 18 anni entrambi, lobiettivo di Sabatini è che i due ragazzi diventino la coppia di centrali del futuro. Il croato ha personalità e tecnica. Uscito Totti, il nuovo tecnico consegna la fascia di capitano a Marquinho, preferendolo ai senatori giallorossi Julio Sergio e Taddei e allo stesso Osvaldo. «Ho scelto lui perché sta lavorando bene» la spiegazione. Lassetto è ancora il 4-3-3. I terzini sono Crescenzi e Dodò, finalemnte recuperato, il centrocampista centrale è Taddei, scortato da Verre e Marquinho, le ali Caprari e Tallo, con Osvaldo prima punta. Due gol dellitaloargentino, generoso verso i compagni spreconi. La terza rete del secondo tempo è firmata da Frediani, entrato nel finale per Caprari.
LANALISI DI RUDI
Garcia promuove Borriello: «Marco ha la polvere da sparo nel piede sinistro e un buon feeling in campo con Totti». Ma non scarica Osvaldo: «Ha giocato con compagni meno esperti, ma questo non gli ha impedito di segnare due gol. E un giocatore di grande livello, calciatori come lui meglio se restano che vederli partite». Chiede unala: «Totti rimane un giocatore davvero importante nel nostro assetto offensivo, ma abbiamo ancora bisogno di un attaccante esterno veloce per completare il tridente». Si coccola Jedvaj: «Tim è molto veloce e sotto laspetto tecnico dimostra sicurezza». Senza però scaricare i veterani: «Possiamo associare lesperienza alla gioventù: un aspetto importante». E incorona Strootman: «Un leader che ha grinta, tecnica e voglia di vincere».