Il Napoli vuole trovarsi in mani sicure. In arrivo dal Santos Rafael

23/06/2013 alle 11:10.

GASPORT (G. MONTI) - Da Rafa a Rafè in attesa di Rafael. Inteso, ovviamente, come Rafael Cabras Barbosa, portiere del Santos. Arriva, anzi arriverà, da Sorocaba, città universitaria poco lontana da San Paolo. Lui si è già laureato campione della Lib

Come Ganso e Neymar Rafael è uno dei «meninos» di Vila Belmiro, i ragazzini cresciuti nelle giovanili del Santos che hanno fatto negli ultimi anni le fortune del club paulista. Non a caso, il Siviglia voleva portarlo in Europa nel 2010 mentre in Italia lo hanno corteggiato prima il Parma e poi il Milan. Il d.s. romanista a gennaio scorso lo aveva in pratica bloccato per questa sessione di mercato. Il nuovo tecnico giallorosso Garcia, però, vuole un più esperto ed il pare aver bruciato la concorrenza: 5 milioni al Santos, questa l’ultima offerta del club azzurro. L’agente del giocatore, Paulo Alfonso, sta lavorando ai fianchi i dirigenti paulisti, spalleggiato da un intermediario del . La definizione dell’operazione sembra ormai prossima, tanto che viene da chiedersi quale sarà poi il ruolo di Rafael nel .

Competizione Benitez si è già pronunciato in merito: « è il nostro al 100%, ma vogliamo alzare il livello di competitività nel ruolo ». Dunque, Rafael non sarebbe un semplice vice ma qualcosa in più. Le gerarchie sarebbero inizialmente chiare, ma neppure poi così definite: «Resto del parere che sarebbe meglio puntare su un italiano – dice Gennaro Iezzo, eroe della doppia promozione dalla C alla A . Certo, all’estero giochi ad alti livelli anche se sei giovanissimo, come nel caso di Rafael. Credo che dia ancora garanzie, però è giusto avere alle sue spalle un ragazzo che si faccia trovare pronto qualora Morgan avesse qualche problema fisico». Di parere diverso Pino Tagliatatela: «Anche io sono per la scuola italiana. Bisogna vedere Rafael come si combinerà con , ma la concorrenza tra portieri non aiuta. Sarà importante non ripetere l’errore commesso con Rosati che prima di venire a era un titolare e si è arrugginito nel ruolo di riserva».