Hamsik il numero 1 della A. Delusione Balzaretti, De Rossi normalizzato

03/06/2013 alle 10:45.

CORSERA (M. SCONCERTI) - Della stagione appena passata, si può dire che è stata la stagione del 3-5-2 e che il giocatore migliore è stato Hamsik. Il 3-5-2 è un gioco solo italiano, viene direttamente dall’Inter di Herrera dove sulle fasce giocavano «ali alla Domenghini» e «terzini alla Facchetti». In Europa mette in

Migliori In porta Handanovic. Su questo siamo tutti d’accordo. Preciso che per i portieri esiste una legge inversamente proporzionale: più grandi sono le squadre in cui giocano e meno prendono grandi voti. È un problema di evidenze, più che di sostanza. Dietro Handanovic il più regolare è stato Agazzi, il più spettacolare Pegolo. Per la formazione ho usato il . Questo porta a piccole forzature, come quella di Barzagli .Main Italia quel ruolo è praticamente scoperto. Ne una decina, non c’è il campione: Morganella, Abate, Roncaglia, Tomovic, Konko, a suo modo Campagnaro, Sardo, Pisano, Scaloni, Piris, Angelo, Alvarez. Il migliore è Lichtsteiner che gioca però in un altro schema. Difensori centrali Cannavaro e Bonucci. Cannavaro non è un fuoriclasse, ma ha avuto quest’anno rendimento costante. Bonucci è il miglior libero, ha imparato a misurarsi, ha acquisito dimensione europea. Sulla fascia sinistra Pasqual, anche lui molto cresciuto e ottimo crossatore. A centrocampo manca Pirlo per schema e per essere rimasto un po’ sotto sia Vidal che Borja Valero. Un centrocampo supportato a destra da Cuadrado, una furia matta capace di coprire 70 metri di fascia e ripartire in dribbling, e da Hamsik, qui abbastanza fuori ruolo per consentire a di essere il titolare alle spalle di Cavani. Il 3-5-2, ma anche il , hanno permesso di riscoprire le ali. Cerci e Gomez hanno fatto una grande stagione, ma sono molto offensivi. Più universale Candreva anche se appena più discontinuo. Un giocatore di mezzo si è dimostrato Bonaventura, non finissimo ma di rendimento e capace di segnare.

Delusioni Tutto piuttosto facile. Lucio si è escluso da solo, Schelotto e Pereyra sono stati evidenti, Maxi Lopez ha segnato solo 4 reti ma è stato fuori tre quarti di stagione. Su non si può più discutere, si è involuto fino a normalizzarsi, giusto vada a giocare altrove. Ogbonna ha giocato troppo poco, solo una ventina di partite, e nessuna di queste veramente spettacolare. Continuano a dirmi sia fortissimo, a me continua a sembrare sopravvalutato.

Sorprese Vengono quasi tutte dall’attacco. Nell’epoca Zeman, Lamela ha fatto vedere cose deliziose risultando decisivo. Nel finale meno. Le due sorprese più importanti sono venute da Muriel e , undici gol a testa. Formerebbero una coppia di quarant’anni veloce e molto tecnica. Obiang è stato al centro dell’ottima partenza Samp, poi si è un po’ perduto. Taider è stato solido fino alla fine. Manfredini è uno stopper non più giovanissimo chiaramente sottovalutato. Gioca sempre bene, i suoi avversari segnano poche volte. Molto interessante Gabriel Silva: ha corsa e tecnica, sembra completo. P.S. Non ho calcolato Balotelli perché ha giocato poco. Nelle 13 partite disputate però la sua media è stata la più alta del campionato: 6,65 contro i 6,56 di Hamsik.