CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Lo aveva detto Paola Piola, la figlia del grande Silvio, quando Totti andò a trovarla: «Ammiro Francesco, ma se proprio devo essere sincera, spero che il record di mio padre resti imbattuto» . Quello che fece la gentile signora Piola dopo la visita del capitano non è dato di sapere... Fatto sta che da
EFFETTO SAN SIRO - Fuori dalle suggestioni, ma restando in tema, Francesco Totti può chiedere aiuto a Peppino Meazza, che di Piola fu grande rivale, per riprendere a segnare e a continuare la difficile rincorsa. Meazza nel senso di stadio, di San Siro che ha visto Totti segnare uno dei suoi gol più belli della carriera. AllInter con slalom da sinistra verso il centro e conclusione dal limite con cucchiaio telecomandato a beffare Julio Cesar, leggermente avanzato. Era la prima stagione di Spalletti sulla panchina della Roma, 2004-05. Un gol che strappò perfino gli applausi della tribuna nerazzurra del Meazza. Nella stagione successiva, sempre nello stadio dedicato al grande Peppino, doppietta vincente al Milan: primo gol in acrobazia su cross di Taddei, secondo al culmine di una delle più belle azioni viste in quel campionato, con recupero palla veloce a metà campo, rabona clamorosa di Aquilani per Mancini sulla sinistra, cross di prima del brasiliano e colpo di testa vincente del capitano sul secondo palo. (...)
CHE FATICA! - Ricapitolando: Totti non segna dall8 aprile, da Roma-Lazio 1-1, rete su rigore. Sorge un dubbio: che stia aspettando proprio il partitone dellanno del 26 maggio? Su azione Francesco non trova il gol da Roma-Parma 2-0 (17 marzo) mentre in trasferta bisogna tornare addirittura al 31 ottobre scorso, ancora a Parma, nella partita di... pallanuoto. Complessivamente Totti ha segnato 12 gol in questo campionato, finendo per lennesima volta in doppia cifra. Sicuramente, al pari di tutta la squadra, il capitano sembra in una fase meno brillante quanto a condizione atletica. (...) Totti è tornato a correre come un trentaseienne ben allenato che sul piano atletico dà tutto in campo. La differenza però si vede e purtroppo i compagni spesso non gli sono molto daiuto. Totti i suoi assist, le sue aperture, le sue genialate le dispensa sempre a piene mani, ma ci vuole anche chi le sappia sfruttare. Questo per dare a Totti quel che è di Totti. Perché, tornando a Piola, a differenza del mitico bomber novarese Francesco nella sua carriera non solo ha segnato, ma ha anche fornito una marea di assist vincenti che Piola non si è mai sognato di fare. E questo che fa della carriera di Totti un evento storico-calcistico eccezionale. Giocando da eccelso rifinitore, è riuscito a segnare come e più di bomber più pregiati: inarrivabile.