Gigante Osvaldo

05/05/2013 alle 10:21.

CORSPORT (A. POLVEROSI) - E’ stata una delle storie più incredibili di questo campionato. Una partita dominata per un’ora dalla Fiorentina, che ha colpito due pali, a cui è stato sottratto un calcio di rigore netto, con annessa espulsione di De R

MEZZ’ORA ALLA PARI - e Roma hanno iniziato rispettando, e forse temendo, la qualità altrui. Si aspettavano anziché attaccarsi e in quella prima mezz’ora la partita non si è mai spezzata. All’occasione di Borja Valero (tiro dentro l’area ribattuto da Burdisso), ha risposto Osvaldo (tiro piazzato, parata di Viviano), ma questo sostanziale equilibrio che costringeva i più giovani ed esuberanti talenti, e Lamela, a vivere alla periferia della gara, si è rotto intorno al 30' quando la pressione della si è fatta massiccia e difficile da sostenere per la Roma. Pizarro, il più lesto a entrare nel clima giusto, ha cominciato da accelerare trascinandosi dietro la squadra. Anche Borja Valero ha alzato il ritmo, ma è stato soprattutto Cuadrado a spaccare le ultime due linee della Roma con sprint micidiali perché continui, uno dietro l’altro, con o senza palla. (...)
 
SOLO VIOLA - La è ripartita come aveva finito il primo tempo, attaccando. La Roma adesso faticava tantissimo a contenere la forza fisica e tecnica dei viola che schizzavano da tutte le parti. ha incenerito e la Roma si è salvata col primo intervento decisivo di Goicoechea; da quel momento è stato un tiro al bersaglio, con la Roma chiusa negli ultimi trenta metri, incapace di ripartire e con la che imperversava. Anche Pizarro ha avuto l’occasione buona, come Aquilani il cui consueto inserimento in area è stato rintuzzato da un’uscita coraggiosa di Goicoechea. Andreazzoli ha tardato qualche minuto a entrare dentro la partita per alleviare le pene della sua squadra, ma il cambio è stato giusto: fuori Lamela, a quel punto inutile, dentro (...)
 
RIGORE, ESPULSIONE, PALO E...GOL - (...) Al massimo punto della sua pressione la si era guadagnata anche un rigore per un fallo di mano di e l’espulsione dello stesso romanista (sarebbe stato al secondo giallo): Mazzoleni, che pure aveva la visuale libera, non ha fischiato. Poi Pizarro ha centrato il palo e Osvaldo ha sfruttato di testa (fregando Gonzalo Rodriguez) l’angolo di . Era il secondo corner per la Roma, la ne aveva battuti dodici... Alla vigilia Montella aveva visto giusto: alla Roma meglio togliere Osvaldo che . Consolazione magra.