Roma, un Destro all'Inter

16/04/2013 alle 09:34.

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Il flashback di Andreazzoli è improvviso, ma significativo. Venticinque anni fa conquistò il suo primo risultato, con i dilettanti dell’Ortonovo, portando la sua squadra in ritiro a Marina di Massa. Una novità assoluta per un campionato di seconda categoria. Vinse in trasferta e fu promosso. «Fa bene



LA CASA DI PIOLA - Il suggerimento di Sensibile, l’ex ds della Sampdoria che vorrebbe a Trigoria tra i suoi collaboratori, e il test del Palermo, società che ha comunque buoni rapporti con il club giallorosso, hanno convinto il management giallorosso a spostarsi per due notti fuori Novara, Granozzo con Monticello, dove un vecchio mulino custodisce i trofei degli azzurri e le fotografie di Silvio Piola che con la maglia di questa squadra segnò fino a 40 anni. guarda, aspettando l’Inter, e si ricorda che il rivale è ancora lontano 47 reti, mentre i dirigenti del Novara vedono la Roma blindare il centro sportivo: un auto dei carabinieri e cinque uomini della sicurezza per schermare l’allenamento che stamattina sarà chiuso anche ad Aglietti, tecnico della società piemontese, e a chi lavora a Novarello.

LA VOGLIA DELL’EX - Mattia suda, e di brutto per i 20 e passa gradi, in campo. C’è da sempre l’Inter nel suo destino. Il club nerazzurro che lo lasciò al per prendersi Ranocchia. Domani sera si ritroveranno da avversari, loro che sono anche compagni in Nazionale. Il centravanti della Roma si fermò proprio dopo la sfida d’andata contro la sua ex squadra. Il 23 gennaio all’Olimpico segnò la seconda rete dei giallorossi, quella che per ora fa la differenza verso la finale di Coppa Italia. Quella notte, con Zeman ancora in panchina, gli saltò il menisco esterno del ginocchio sinistro, diagnosi del giorno dopo il 2 a 1 della prima semifinale. Fu la sua ultima rete e anche la sua ultima gara intera. È chiaro che non può avere i 90 minuti nelle gambe (ne ha giocati, dopo l’operazione, solo 40 nel derby).

L’UOMO DI COPPA - Andreazzoli non lo ha utilizzato a Torino «per averlo fresco a Milano». Ma non è detto che parta dall’inizio perché bisogna sempre mettere in preventivo i supplementari. «Questa partita non voglio proprio perderla» ha confidato ieri l’attaccante a chi gli chiedeva come si sentiva. Contro i nerazzurri, nelle tre gare prima di questa, ha sempre giocato. È l’uomo di Coppa: perché, oltre ai 4 gol in campionato (17 presenze), ne ha fatti 3 nelle tre gare contro Atalanta, e Inter.

Il VICECAPITANO CI CREDE - Se giustamente vuole esserci per non fermarsi in coppa, punta su Novarello. Allenandosi qui, il Novara l’anno scorso vinse due volte contro l’Inter: Speriamo possa portarci fortuna, anche se a noi basterà un pareggio per andare in Coppa Italia» chiarisce Daniele a Novara channel. «Noi stiamo bene e passare il turno è nelle nostre corde. Non sottovalutiamo i nerazzurri che però stanno vivendo un momento un pò difficile per via degli infortuni. Dobbiamo sfruttare questa chance. Io sento ancora dolore ma sono qui per recuperare». ha ricevuto la visita dei procuratori Martina, vigile sui giocatori slavi, e Calenda, aggiornamento sull’adeguamento del contratto di Marquinhos. Nel pomeriggio alcuni giocatori si sono rilassati nel centro benessere e in serata tutti davanti alla tv per Lazio-.

ALLEGRI IN POLE - Favorito per la panchina giallorossa resta l’attuale allenatore del Milan. Radio Radio, emittente capitolina, ha ipotizzato che la Roma gli abbia offerto un triennale. Baldini si è mosso a ottobre: per ricevere il gradimento dal livornese. Non può, però, andare oltre. Allegri è sotto contratto fino al 30 giugno 2014: deve essere lui a rompere con il club rossonero. Lo farà, se non avrà il rinnovo.