CORSPORT (A. BARILLA') - La Roma, dopo due mesi, ritrova il successo esterno e, aspettando Lazio-Juve, sarrampica al quinto posto in classifica. E una vittoria tirata, strappata a un Toro ben organizzato e combattivo, costruita sul carattere e sulla qualità superiore riassunta nel gol meraviglioso di Lamela (...) FIDUCIA - S
FIDUCIA - Sallunga anche un filo di fortuna, perché Cerci, talento allevato a Trigoria, colpisce un palo e una traversa su punizione, ma intensità, determinazione e sprazzi di buon calcio legittimano alla fine i tre punti. (...) Andreazzoli opta per la linea difensiva a quattro, con Castan e Burdisso centrali, preferisce Perrotta a Florenzi a metà campo, esclude dal tridente anche Destro: dà fiducia a Dodò e rispolvera Osvaldo, che mercoledì sarà squalificato. Nella panchina doro siede anche Marquinos: solo De Rossi è fuori per infortunio anziché turnover.
FASCE - Nonostante il profondo maquillage, la differenza tecnica rimane evidente: bravo il Toro a tentare doccultarla con spirito dinizativa e schemi collaudati. Non aspetta banalmente, prova a fare la partita: dipana il 4-2-4 con Vives in mediana accanto a Gazzi (...) e la coppia dattacco Bianchi-Meggiorini imposta anche dagli acciacchi di Barreto. Come terzino sinistro, Masiello scavalca DAmbrosio, sulle fasce corrono Santana e Cerci.
POTENZA - Nel ritmo, in avvio, prevale la Roma, subito pungente con i due uomini destinati a marchiare il match: Lamela conclude alto in scivolata, Osvaldo corregge molle un cross di Piris. E il centravanti italo-argentino, dopo ventidue minuti, a sbloccare di testa su traversone di Balzaretti, (...) La partita sembra adesso una discesa, ma la Roma non trova continuità di manovra e il Toro rumina gioco senza abbattersi: saffida a Cerci che prima timbra il palo (piazzato provocato da Burdisso), poi pesca Bianchi che vince il contrasto con largentino e, di potenza, buca Stekelenburg.
CONTROPIEDE - Punto e a capo, la Roma aspetta il decimo della ripresa: poi, con Pjanic claudicante, saggrappa allimmensità di Totti. (...) poi si esalta per la magìa di Lamela: il sinistro da fuori è meraviglioso, la palla gira e sinsinua a fil di traversa, imprendibile. (...) Si continua a lottare, la partita non è bella ma è vivace, nella Roma entra anche Florenzi che descrive bene i rovesci demozione: prima, su contropiede avviato da Totti, arriva tardi dun soffio su cross dOsvaldo, poi spazza provvidenzialmente nella propria area.
SUPERIORITA - Il Toro chiede freschezza a Barreto e DAmbrosio, trova in realtà una sciabolata di Santana e un tiro debole di Bianchi. Non molla, la squadra di Ventura, specie nei dieci minuti finali dilatati dal recupero e vissuti in superiorità numerica per il rosso rifilato a Balzaretti: già ammonito, stende Cerci ed esce tra fischi assordanti. (...) La Roma custodisce una vittoria preziosa per lEuropa: aggancia momentaneamente la Lazio, in campo stasera con la Juve, e scavalca lInter battuta dal Cagliari. QuellInter che affronterà mercoledì in Coppa Italia, ovviamente con la formazione migliore.