Derby nel giorno del voto. “Fischio d’inizio alle 17”

19/04/2013 alle 11:01.

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - Un derby tutto di giorno. La giornata di riunioni tra la Roma, la Lazio e l’Osservatorio del Viminale per iniziare a organizzare logisticamente il derby in finale di coppa Italia il prossimo 26 maggio, ha portato un orientamento chiaro. E già annunciato dal diktat del Prefetto Pecoraro dopo l’ultimo derby di

Anche per questo con il passare delle ore cresce la possibilità che venga confermata la data di domenica 26, in concomitanza con le elezioni comunali, anticipando il fischio d’inizio dalle 21 alle 17, per garantire lo svolgimento di tutto il cerimoniale, dall’ingresso allo stadio al deflusso dopo partita compresi eventuali supplementari e rigori, alla luce del giorno.

La maggiore preoccupazione delle forze dell’ordine è evitare i contatti tra le due tifoserie nel prepartita e ovviamente alla fine, quando l’onda emotiva del risultato di una coppa vinta o persa potrebbe accendere qualche animo bollente. Soprattutto dopo le coltellate dell’ultima stracittadine, conclusa con un bilancio da guerriglia di 8 feriti e 4 arresti. Decisione entro mercoledì. Intanto si lavora alla spartizione dello stadio (valutata l’eventualità di dividere a metà le tribune: lato Sud alla Roma, nord alla Lazio) e alla possibilità di diluire il cerimoniale della premiazione per facilitare il deflusso separato di vincitori e vinti, sono allo studio iniziative congiunte tra i giocatori dei due club: per trasformare la finale della paura in un grande evento per Roma.