LEGGO (F. BALZANI) - Fino al 2015, e anche oltre. Icona del passato, protagonista assoluto del presente e speranza per il futuro: Totti ha giurato ancora una volta amore alla Roma accettando sulla parola la proposta di rinnovo presentata sabato scorso a pranzo da Pallotta. Si tratta di un annuale a partire dalla scadenza dellattuale
Il capitano del futuro quindi sarà ancora Totti e questo - oltre a far felici i tifosi - ha rassicurato anche gli sponsor. Non è un caso che gli ultimi spot Volkswagen abbiano ancora una volta Totti come protagonista. La stessa Nike punta a farne di nuovo uno dei suoi testimonial mondiali (le maglie col numero 10 sono per distacco le più vendute del club), la Disney gli ha dedicato addirittura un fumetto. Altro che sole al tramonto sui tetti di Roma (Sabatini dixit un anno e mezzo fa), Totti è in questo momento la luce di una squadra e di una società che brancola nel buio e sogna di diventare grande.
Per farlo si affiderà allesperienza del capitano che ha messo nel mirino tre obbiettivi: un secondo scudetto (nessuno a Roma ci è riuscito), il primo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi e una presenza nel futuro stadio della Roma. Nonostante lottimismo di Alemanno («il progetto è pronto, attendiamo da un momento allaltro lok dei costruttori») il terzo desiderio sembra paradossalmente il più difficile da centrare. Un traguardo più vicino Totti lo taglierà domenica col Torino quando giocherà la sua 30˚ partita stagionale e a cui basta un gol per raggiungere Lamela in vetta alla classifica marcatori del club (13). Un momento doro quello di Francesco che si contrappone al periodo nero di De Rossi. Il centrocampista è di nuovo al centro di voci di mercato. Al momento però solo il Psg sarebbe pronto a unofferta (da 15 milioni). Improponibile oggi uno scambio con Verratti.