Allegri si avvicina

30/04/2013 alle 10:14.

IL TEMPO (A. AUSTINI) - «Ci vuole rispetto». Dopo aver battuto il Catania e difeso il terzo posto del Milan, Max Allegri non ce l’ha fatta a tenersi ancora dentro tutta la frustrazione accumulata negli ultimi mesi. Le pressioni di Berlusconi e la sua voglia sbandierata ai quattro venti di sostituirlo con un allenatore «milanista doc» sembrano aver segnato un rapporto

Allegri sta per mollare, non è ancora sicuro di farlo perché il Milan è sempre il Milan e c’è un contratto che lo lega al club rossonero per un altro anno, ma nel frattempo continua a pensare insistentemente alla Roma. E viceversa.

Amico di vecchia data di Baldini, il tecnico livornese tiene aperti i contatti con Trigoria attraverso Ricky Massara, suo ex compagno al e ora vice di .
Ma le telefonate gli arrivano anche da : De Laurentiis, infatti, pensa a lui come carta di riserva qualora Mazzarri rifiutasse il rinnovo di contratto. Un intreccio di panchine: l’altro allenatore livornese, infatti, è l’«opzione B» della Roma. Ma le ultime da danno Mazzarri più convinto a firmare il contratto con De Laurentiis. Salvo offerte improvvise ed allettanti (occhio al Psg di Leonardo a caccia del successore di ) Allegri invece la sua scelta l’ha già fatta: se lascerà il Milan, preferirebbe restare in Italia e tra azzurri e giallorossi ha scelto i secondi. Non è una questione di soldi, di cui bisognerà comunque parlare visto il Milan lo paga 2 milioni e mezzo netti all’anno più premi, ma di prospettive: è convinto che la Roma possa diventare in fretta una grande squadra. Chiederebbe due-tre innesti per il salto di qualità: non a caso , che Allegri ha allenato a Cagliari, è finito nel mirino di . E non è escluso che il compagna di squadra Astori diventi un altro obiettivo.

Tutte le operazioni sono legate alla scelta da fare a monte: l’allenatore. Baldini ha incaricato di ingaggiare l’uomo giusto ed entrambi attendono un cenno definitivo da Allegri, continuando a seguire a distanza cosa accade a . La terza scelta sarebbe Pioli, ma , che voleva portarlo a Trigoria due anni fa, teme che la «piazza» possa bruciarlo in fretta.

Intanto un affare va avanti a prescindere dal tecnico e dall’assalto a Jovetic (legato alla cessione di Osvaldo): Ilicic. «Le trattative con la Roma sono a buon punto ed è molto probabile che il giocatore si trasferisca nella Capitale» le parole dell’agente Amir Ruznic riportate dal portale Talksports.com. Dopo la chiamata infuriata del Palermo, pronta la smentita: «Mai detto queste cose, sarà la società a decidere il futuro di Ilicic». È il mercato, bellezza.