Anche Abete vota per Totti: «La qualità merita l'azzurro»

21/03/2013 alle 10:00.

GASPORT (N. CECERE) - Arriva per ultimo, con una mezzoretta di ritardo, il presidente Abete. Del resto a rappresentare la Figc in sala Montanelli per il premio Antonio Ghirelli c'erano il vice Demetrio Albertini con il d.g. Antonello Valentini. Il numero uno del nostro calcio è chiamato sul palco per la premiazione del manager Soriano.

 
È d'accordo con sul fatto che nel calcio italiano ci sia un clima esasperato? «Assolutamente sì e non è accettabile. Purtroppo ancora in molti casi il clima è avvelenato da polemiche e tensioni, spesso nemmeno legate alla partita, che nascono una settimana prima e continuano anche dopo. Dobbiamo fare tutti uno sforzo per avere comportamenti più responsabili, a partire dal presidente federale, fino a chi va in campo, ai giornalisti e ai tifosi. Dobbiamo migliorare nei comportamenti prima che negli aspetti tecnici. E' un problema culturale: bisogna far convivere nel calcio passione, conflitto sportivo e rispetto».
 
Italia Il finale è per gli azzurri. «Ci attendono due partite serie, speriamo di far bene. Contro il Brasile sarà importante in termini di comunicazione e di verifica tecnica, con Malta sono in palio i 3 punti. Cerchiamo di vincere e vedremo i risultati di alcuni scontri diretti».