Zeman: «La squadra non mi ha tradito»

05/02/2013 alle 09:50.

CORSPORT (R. MAIDA) - Ore sedici in punto: sul piazzale Dino Viola sbuca un Suv nero. «Sembra quello di Cangelosi» osserva un cronista, ricordando la macchina del vice di Zeman. E’ proprio l’auto di Cangelosi, con Zeman a fianco. Nello stesso giorno dell’insediamento ufficiale di Andreazzoli come allenatore della Roma, è

INCITAMENTO - L’ingresso è stato trionfale. Non proprio come sette mesi fa, quando fu accolto con tappeti (giallo)rossi, ma comunque significativo se si considera che sabato Zeman è stato epurato perché giudicato principale responsabile dei «rapporti cancerogeni» (espressione di ) che avevano danneggiato la salute dello spogliatoio. In realtà parte del popolo sta ancora con il vecchio guru, ritenuto vittima più che colpevole dei disastri combinati dalla squadra nel primo semestre. (...)
 
L’AFFETTO - Bocciato sì, ma non dagli adoratori della setta zemaniana che non crolla anche davanti all’evidenza dei risultati. «Olè olè olè, Zeman, Zeman» è il coro che risuona anche nelle orecchie di Baldini e , nascosti chissà dove. Zdenek sogghigna e ringrazia. «Se mi aspettavo questo affetto? Beh, sì - racconta - . Ma sono triste, avrei voluto continuare. Sono venuto per parlare ai dirigenti». Dal vivo è stata la prima volta: la comunicazione dell’esonero gli era arrivata via sms, mentre giocava a golf cercando un rifugio mentale dal ricordo di Roma-Cagliari e di un gruppo di calciatori che non gli credeva più. «Ma no, non è così - chiarisce Zeman in un impeto di amore per la squadra - penso che i giocatori abbiano dato tutto quello che potevano». (...)
 
L’USCITA - Dopo un’ora abbondante di colloqui, in cui ha incassato con dignità la solidarietà di chi l’ha cacciato, Zeman ha abbandonato il Bernardini. Stavolta a bordo della sua auto elettrica, che evidentemente era rimasta a Trigoria venerdì, sola e spenta, aspettando che il padrone tornasse a prenderla. (...)
 
FUTURO? - E ora che farà, mastro ? Non avendo accettato di dimettersi, in attesa di una transazione per il contratto che lo lega alla Roma fino al 2014, continuerà a percepire il suo lauto stipendio (circa 100.000 euro netti al mese) e si rilasserà con i suoi hobby: golf sull’erba, da giocatore, e calcio in tribuna, da spettatore. L’anno prossimo, poi, vedrete che tornerà a . (...)