IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - No per domenica, a meno di miracoli, sì per mercoledì. Nella Roma che si prepara al doppio impegno con lInter allOlimpico, campionato e semifinale di andata di Coppa Italia, tengono banco le condizioni di Francesco Totti. Il Capitano, assente a Catania e a Firenze per un problema muscolare,
Difficilmente Zeman lo rischierà, anche se oggi dovesse allenarsi coi compagni, anche perché in campionato può avere a disposizione Osvaldo - al rientro, per lui ieri allenamento in gruppo - , Lamela e Destro, oltre naturalmente a Miralem Pjanic che però dovrebbe essere dirottato a centrocampo. In Coppa invece si riproporrà lemergenza: il giudice sportivo ha squalificato per un turno il bosniaco, oltre a Dodò, Taddei e al vice del boemo, Cangelosi, e considerando che, sempre per squalifica, mancheranno anche Osvaldo e Lamela, la Roma rischia di ritrovarsi di nuovo con il solo Destro di punta. Totti, quindi, cercherà di recuperare per affiancarlo e con loro, davanti, ci dovrebbe essere Florenzi. Per il centrocampista quindi, dopo i 120 di mercoledì, è probabile un turno di riposo in campionato, cosa consentita dal rientro, come detto, di Pjanic.
In difesa, per la partita di domenica, è in dubbio Balzaretti, che a Firenze ha lasciato il campo stremato visto che non era al meglio per via di un affaticamento muscolare. Ieri ha fatto defaticante ma le sue condizioni verranno valutate tra oggi e domani. Se Dodò garantisse a Zeman affidabilità toccherebbe a lui in campionato e allex Palermo in Coppa, ma il brasiliano non ha ancora i 90 nell gambe e quindi, se recupererà, Balzaretti sarà chiamato a fare gli straordinari. Nessun problema invece per Piris, che domenica sarà regolarmente al suo posto così come Marquinhos. Resta da vedere chi sarà laltro centrale: in teoria il titolare sarebbe Castan ma in queste ultime partite, soprattutto a Firenze, Nicolas Burdisso ha dimostrato di essere in ottima forma, tanto fisica quanto mentale. Zeman potrebbe quindi confermare largentino, sfruttando il suo buon momento, per far giocare il brasiliano mercoledì sera ancora allOlimpico ancora contro lInter.
Da ieri intanto è ufficiale lingresso di Antonio Carlos Zago nello staff tecnico. Il brasiliano, da più di una settimana a Trigoria, durante la sessione mattutina ha lavorato per la prima volta sul campo insieme a Zeman e ai giocatori. Per adesso il suo contratto è di sei mesi.