IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - La prima giornata da romanista: a Trigoria coi compagni e lallenatore fin dalla mattina, la scelta del numero di maglia (sarà il 35), la prova divisa, la foto ufficiale con Zeman prontamente pubblicata sui social network. E poi la prima volta allo stadio Olimpico, raggiunto insieme al resto della squadra
Se Torosidis è in dubbio per Bologna, Erik Lamela sicuramente al DallAra non ci sarà per squalifca. Zeman però può sorridere perché contro la squadra di Pioli rientreranno Osvaldo e Pjanic, che ieri sera non hanno giocato anche loro per squalifica e che quindi saranno sicuramente più riposati rispetto ai compagni. Probabile quindi che finisca in panchina Destro con Osvaldo di nuovo al centro dellattacco e il bosniaco al posto di Lamela, a meno che Zeman non decida di dare un turno di riposo a Totti, cosa che pare quasi impossibile visto che il Capitano, col boemo in panchina, è rimasto a guardare per scelta tecnica soltanto in Coppa Italia contro lAtalanta.
A centrocampo scelte di nuovo obbligate vista lassenza di De Rossi, che ieri ha lavorato a Trigoria e che sta provando a recuperare per la partita contro il Cagliari di venerdì primo febbraio: ci saranno Tachtsidis in regia con Bradley e Florenzi chiamati a fare gli straordinari come intermedi. In difesa, con Goicoechea in porta (in Coppa gli è stato preferito Stekelenburg), ci saranno Marquinhos, il rientrante Castan che contro i nerazzurri ha lasciato il posto a Burdisso, Piris e Balzaretti (anche se Taddei e Dodò, ieri sera squalificati, torneranno a disposizione). A meno che Zeman non decida di sorprendere tutti e, qualora avesse Torodisis a disposizione, non schieri il nuovo arrivato al posto di uno dei due. Da valutare, infine, se della lista dei convocati per lEmilia farà parte Marquinho: il brasiliano ha rifiutato il Santos, con il Gremio per ora non si è accordato per motivi economici (ha chiesto un contratto da quasi due milioni a stagione) e sta aspettando di capire se ci sia o meno lopportunità di riaprire il discorso col Palermo.