No a Real e City per Marquinhos. E per Pjanic ipotesi di rinnovo

19/01/2013 alle 10:33.

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - «Nessuno va e tutti restano»: così Claudio Fenucci chiude, almeno a parole, il mercato della Roma. Eppure i telefoni di Trigoria squillano con una certa regolarità, soprattutto per portare all’orecchio dei dirigenti

Nell’occasione, però, sul taccuino degli osservatori era segnato in rosso anche — se non soprattutto — un altro nome: quello di , giocatore che piace ai blaugrana già dagli anni di Guardiola, che avrebbe pensato a lui — si mormora in Germania — anche per la nuova avventura al Bayern Monaco. Ma il bosniaco incarnerebbe soprattutto l’identikit perfetto dell’erede di Xavi al Camp Nou. Anche per questo a breve la Roma potrebbe avviare le discussioni per il rinnovo del contratto del calciatore: in scadenza nel 2015, è vero, ma nessuno vuole correre il rischio di trovarsi tra 12 mesi a un anno dalla scadenza.

Dal mercato al campo: domani contro l’Inter Zeman ritrova : smaltita l’elongazione alla coscia sinistra, il capitano torna per esserci dall’inizio: deciderà Zeman, che però potrebbe schierarlo nei due match in 4 giorni con i nerazzurri all’Olimpico, ospiti anche mercoledì per la semifinale di Coppa Italia, quando farà coppia causa di Osvaldo, con Mattia . Che lo applaude: «Personalità impressionante».

Slitterà invece la gara di ritorno, inizialmente fissata per il 30 gennaio: la Roma ha contattato l’Inter per concordare una data alternativa (il regolamento lo consente), individuata dai due club nel 17 aprile. Una soluzione che fa felice soprattutto Cellino: Roma-Cagliari del 1 febbraio, adesso, non dovrà slittare al 27. Intanto avverte: «Con l’Inter possiamo avvicinarci al terzo posto, e io voglio vincere scudetto e Coppa Italia». Da ieri sera, invece, si torna a lavorare per lo stadio: i manager Usa Zanzi, Pannes e Barror hanno raggiunto insieme all’architetto Dan Meis incaricato di realizzare l’impianto della Roma, la residenza in Umbria del costruttore . Un workshop di due giorni per gettare i cardini del progetto definitivo. Pannes promette: «Sarà un grande weekend».