CORSERA (L. VALDISERRI) - Non è bastata la multa salata che Marquinho pagherà comunque proposta da un dirigente. Zdenek Zeman non ha convocato il brasiliano per la sfida di stasera contro la Fiorentina (ore 21), quarto di finale di Coppa Italia e scorciatoia per lEuropa League altrimenti da conquistare in campionato con più
Così il boemo è stato costretto a convocare due baby della Primavera: Ferrante (classe 95) e Frediani (94). Lespulsione presa da Osvaldo contro lAtalanta quando la partita era sul 3-0 per i giallorossi vista oggi fa ancora più rabbia. Ma allepoca Zeman difese il centravanti («Lo trattenevano in area») con una forza che, secondo alcuni scontenti dello spogliatoio, lallenatore riserva solo per lui e per Totti. Destro ha una caviglia in disordine, ma ieri si è allenato e stasera andrà in campo per forza. Accanto a lui potrebbero esserci Pjanic e Florenzi, per un attacco del tutto atipico. A centrocampo De Rossi, ma da intermedio, con Bradley e Tachtsidis (regista). Dodò («Non ha i 90 nelle gambe », ha detto Zeman) potrebbe iniziare la gara da esterno sinistro e poi fare staffetta con Balzaretti, anche lui non al top per un affaticamento muscolare. Tanti, tantissimi problemi. E un clima dentro e attorno alla squadra molto teso: «La tranquillità dobbiamo trovarla noi facendo risultati e buone prestazioni. È normale che quando non si vince arrivino critiche. Fa parte del calcio e non eravamo visti bene nemmeno quando vincevamo, ma come prestazioni, a parte la gara contro la Juve, la squadra non ha mai deluso. Ci sono stati troppi errori che non ci hanno permesso di chiudere le partite e questo influisce sul giudizio. Spero la squadra trovi la grinta, continuo a dire che se diamo ilmassimo possiamo competere con tutti. La squadra, se si applica e se è concentrata, può battere tutti, come abbiamo dimostrato con il Milan e con la Fiorentina».
Un discorso che Zeman ripete spesso e che non piace molto alla truppa: il problema non è mai tattico o tecnico, ma solo psicologico. E, come tale, accollato a chi va in campo. In mezzo a tanta cupezza due buone notizie: la tradizione in Coppa Italia contro la Fiorentina è buona; Totti potrebbe recuperare per la gara contro lInter. Zeman, almeno, ci conta: «Spero di sì. Sta migliorando di giorno in giorno ».