IL ROMANISTA (P. A. COLETTI) - Due mesi, minimo. È quanto Zeman dovrà aspettare prima di poter riavere Mattia Destro a disposizione. Lattaccante, uscito malconcio dalla semifinale di Coppa Italia con lInter, ieri ha svolto degli accertamenti clinici e strumentali che hanno evidenziato una lesione del menisco esterno del ginocchio sinistro. Necessario un interven
Per avere la certezza sui tempi di recupero bisognerà aspettare lintervento chirurgico. Dalla Tac e dalla risonanza magnetica non è stato possibile valutare lentità delle lesione. Solo con lartroscopia dirà se il menisco esterno lesionato dovrà essere asportato o solo suturato. In caso di asporto i tempi di recupero non supereranno i due mesi. Se invece la lesione sarà di inferiore entità, il che sarebbe un bene per lattaccante, basterà un intervento di suturazione, però Destro, in tal caso, potrebbe aver bisogno di qualche giorno in più per tornare ad allenarsi. Un precedente utile per spiegare la situazione è quello di Etoo. Il camerunense nel settembre del 2006 subì un intervento di suturazione al menisco esterno della gamba destra e ritornò a disposizione del Barcellona solo a gennaio dellanno successivo.
Una tegola per Zeman e per il giocatore. Lallenatore, da oggi, avrà a disposizione solo tre attaccanti di ruolo e non potrà prescindere dal tridente Totti-Osvaldo-Lamela. Già nella partita di domani (i giallorossi giocheranno contro il Bologna alle 12,30) lallenatore è in emergenza attacco. Lamela è squalificato e al suo posto dovrà schierare Pjanic. In panchina nessun attaccante a disposizione, visto che Nico Lopez sarà impegnato nel Sudamericano Under 20 fino al 3 febbraio. Un infortunio arrivato prprio nel momento migliore del centravanti. Dopo un inizio di campionato difficile, fra tante panchine e gol sbagliati, Destro nelle ultime esibizioni aveva finalmente ritrovato gol e convinzione. Sono le sue reti contro Fiorentina e Inter che hanno siglato le uniche vittorie giallorosse del 2013. Due vittorie che lanciano la Roma verso la finale di Coppa Italia, la semifinale di ritorno si giocherà il 17 aprile a Milano contro lInter, che consentirebbe lacceso sicuro allEuropa League.
Ora la Roma dovrà concentrrasi sul campionato, tentando la rimonta impossibile al terzo posto (distante 10 punti) senza Mattia Destro. Bologna, Cagliari, Sampdoria, Juventus, Atalanta, Genoa, Udinese, Parma e Palermo, le partite che il centravanti della Nazinale salterà sicuramente. Potrebbe tenatre il rientro per il derby del 7 aprile. Una fetta di campionato troppo ampia e decisiva per la Roma da affrontare con solo tre attaccanti di ruolo. Riflessione, questa, che sta investendo anche i dirigenti giallorossi in queste ore. Dopo larrivo di Torosidis, sia Baldini sia Sabatini avevano annunciato la chiusura del mercato. A questo punto Marquinho, nonostante linteresse del Gremio, sembra destinato a restare, tenendo il mercato in entrata tendenzialmente chiuso. Tendenzialmente.