De Rossi, la Roma ritrova il suo leader. Totti, tabù Milan

21/12/2012 alle 10:47.

CORSERA (G. PIACENTINI) - La Roma e Totti contro un doppio tabù. Con il Milan all’Olimpico, infatti, negli ultimi tempi la formazione giallorossa e il suo capitano non hanno raccolto grandi soddisfazioni. La squadra di Allegri, infatti, esce indenne dalla capitale ormai da quattro campionati consecutivi. L’ultima vittoria romanista è datata 15 marzo 2008,

Fu quella l’ultima gioia dei tifosi giallorossi - domani sera saranno circa 50mila - perché poi sono arrivati tre pareggi consecutivi e la sconfitta (2-3) dello scorso anno con Luis Enrique in panchina. Una serie negativa in controtendenza rispetto a quella personale di Zeman, che da tecnico della Roma contro i rossoneri all’Olimpico ha conosciuto solo vittorie: la prima, il 3 maggio del 1998, fu addirittura clamorosa con una «manita» (5-0) rifilata alla squadra di Fabio Capello mentre l’anno successivo i giallorossi vinsero 1-0 contro la formazione che poi avrebbe conquistato lo scudetto.

Il digiuno di , che ai rossoneri ha comunque segnato 10 reti in totale, all’Olimpico dura da 11 anni. L’ultima volta che ha segnato in campionato (nel 2003 andò a segno nella finale di Coppa Italia) aveva lo scudetto sul petto: era il 16 dicembre del 2001, la Roma vinse 1-0 ed in porta c’era Abbiati, che ha costretto a raccogliere il pallone dalla porta per ben 8 volte in carriera. È andata leggermente meglio a Marco Amelia (7), che proprio ad Abbiati ha tolto il posto da titolare e che domani sera difenderà la porta milanista. in attacco sarà affiancato dal rientrante Lamela e da Daniel Osvaldo, che anche ieri è stato provato nel tridente titolare al posto di . Per il centravanti italo- argentino (protagonista del nuovo spot della Volkswagen) è arrivata la per 3 turni in coppa Italia dopo l’espulsione contro l’Atalanta: salterà i quarti di finale e le eventuali semifinali. Se la Roma arriverà fino in fondo, potrà rientrare per la finale. A centrocampo Zeman dovrebbe fare scelte diverse rispetto alle ultime uscite: in settimana ha provato ad arretrare ed a riportare davanti alla difesa al posto di Tachtsidis. In questo caso il ballottaggio per la terza maglia sarebbe tra Bradley e . Pienamente recuperato Marquinhos, giocherà lui al fianco di Burdisso mentre Goicoechea dovrebbe essere di nuovo preferito a Stekelenburg.