“Ora facciamo meno errori”. Zeman punta su Osvaldo

02/12/2012 alle 10:29.

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Due gare senza prendere gol sono sufficienti a Zeman per fargli ribadire un concetto espresso già tante volte. “È stato possibile perché non abbiamo fatto gli errori di altre volte, che continuo a dire fossero solamente individuali.

«Il Siena non prende gol da quattro gare — continua il boemo — noi siamo abituati a segnare quindi speriamo di riuscire a farne». Sarà ancora a sostituire l’infortunato Lamela. «Sta dimostrando di essere un giocatore importante, a prescindere dall’assenza del compagno. Osvaldo? Da quando è andato in Nazionale si trascina dei problemi fisici ed è sicuramente frenato, anche se ha giocato partite buone pure così. Se guardiamo la prestazione di , sicuramente è stata negativa, ma non dipende tanto dall’infortunio».

Da cosa non è dato sapere, per una frecciata che non farà piacere all’attaccante che, in settimana, sul calcio scommesse, aveva dichiarato: «Non denuncerei un compagno che si vende le partite, lo picchierei dentro lo spogliatoio». Non d’accordo, come era immaginabile, Zeman. «Se non lo denunciasse prenderebbe la , se uno sa qualcosa lo deve dire, sono le regole». A chiudere il tridente , sul ruolo del quale il tecnico continua a respingere illazioni d’anarchia tattica.

«La gente ha poca memoria, Francesco fa le stesse cose di tredici anni fa e nessuno ha fatto i suoi tiri in porta». Per poi ribadire: “Se siamo da scudetto? In teoria vincendo tutte le gare…». A centrocampo potrebbe tornare titolare Tachtsidis. “Bradley e sono più di rottura, mentre il giocatore greco è più di costruzione”. In difesa stringerà i denti Piris, non al meglio, con e Marquinhos confermati al centro. Intanto ieri gli Allievi Nazionali allenati da Tovalieri hanno vinto il derby contro la Lazio per 1-0, grazie a un gol di Musto.