Zeman-Ventura, che sfida!

19/11/2012 alle 09:19.

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - Si erano dati appuntamento di nuovo in serie A dopo Pescara-Torino del 12 maggio scorso, guarda caso, ultima sconfitta esterna dei granata. Certo, Ventura non poteva sapere che avrebbe ritrovato Zeman all’Olimpico e sulla panchina della Roma. (...) VECCHI ALL’AVANGUARDIA - Fanno 129 anni in due, 65 il boemo, 64 il genovese in granata. Ma curiosamente sono due


VECCHI ALL’AVANGUARDIA - Fanno 129 anni in due, 65 il boemo, 64 il genovese in granata. Ma curiosamente sono due allenatori che hanno sempre proposto (e cercano di proporre ancora) un gioco avanti, nello spazio e nel tempo. Sempre un passo in anticipo rispetto ai colleghi più giovani e più celebrati. (...)
 
IN PUNTA DI TATTICA - L’anno scorso una vittoria a testa a capo di due partite spettacolari tra le due squadre che hanno chiuso appaiate in testa il campionato di B. Torino- 4-2 e -Torino 2-0 nel giorno del 65° compleanno del boemo. (...) Perchè il 4-2-4 di Ventura, schema del favoloso Brasile degli Anni Sessanta, in realtà è un 4-4-2 in fase di non possesso, considerando anche che uno dei due attaccanti è spesso un trequartista, capace di fare il pendolo tra attacco e centrocampo. Vero è che in alcune fasi di gioco, soprattutto quando gioca contro altre “piccole”, Ventura fa rimanere alti i due esterni d’attacco per allungare il campo e avere più spazi per giocare. Ma contro Zeman dovrà comprimersi e tirarsi indietro. (...)
 
PRESSING - Zeman è votato al pressing e al gioco d’attacco ma attenzione. Il Torino a volte rischia proprio accettando il pressing avversario, utilizzando Gillet per uscirne e per liberare uno degli esterni con il lancio medio-lungo e a campo spalancato visto che gli avversari, attirati in avanti, sono poi costretti a correre all’indietro. (...)