LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Tra spaccature, incomprensioni varie e un periodo di crisi dal quale si sta cercando di uscire, chi deve molto a Zeman è Alessandro Florenzi. Titolare a dispetto di Pjanic, il giovane centrocampista è riuscito a conquistare la Nazionale maggiore in poche settimane, consapevole di dover ringraziare il mister boemo per lenorme fiducia riposta in lui
Sarà nuovamente in campo, domani sera, contro il Torino, insieme a Bradley e, molto probabilmente, Pjanic, preferito a Marquinho. Ovviamente assente De Rossi. «Di Daniele penso solo cose belle continua Florenzi, alle telecamere del RomaChannel penso che lui sente il derby più di tutti noi, è il tifoso in campo che tutti vorrebbero e magari la sentiva di più. Non mi sembra certo il caso di dire che abbiamo perso per colpa dellespulsione di Daniele. Non esiste, tutti potevamo dare di più». Ora diventa fondamentale vincere contro il Torino, altrimenti Zeman verrebbe messo in forte discussione, oltre che dallambiente, dalla società. «È una gara importante, dobbiamo trovare continuità, soprattutto per i tifosi. Lo abbiamo visto anche nel derby, perdevamo 3-1 e loro cantavano sotto lacquazzone: non lo dimenticheremo. Alla gente dico solo che ci metteremo tanto impegno per meritare questa maglia ».
In tutto questo, legato alla formazione che si vedrà in campo domani sera, sembra aver riacquistato punti Osvaldo su Destro. Litalo-argentino ha recuperato del tutto il fastidio alla caviglia e sarà schierato al centro dellattacco, insieme a Lamela e Totti. A centrocampo, come detto, dovrebbe tornare titolare Pjanic, viste le squalifiche di De Rossi e Tachtsidis, anche se non è da escludere che possa essergli preferito Marquinho, in difesa si riformerà la coppia brasiliana Marquinhos Castan, con Piris e Balzaretti esterni. In porta Goicoechea. Oggi Zeman, oltre che parlare in conferenza, farà le ultime prove tattiche, per provare a invertire la rotta di una stagione che lo vede già traballante sulla panchina. Pochissimi i biglietti venduti, lOlimpico, di lunedì sera, dopo la delusione del derby, si presenterà mezzo vuoto, almeno nelle previsioni, con gli abbonati (circa 24mila) e poco più. E latmosfera sarà pesante, con la curva che accoglierà tra fischi e contestazione i giocatori fin dal riscaldamento.