Totti trascina i giallorossi. Il capitano è il più presente

22/11/2012 alle 09:53.

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - La gara con il Torino non l´ha finita, lasciando spazio a una squadra di soli giocatori acquisiti nell´era americana, e con età media inferiore ai 24 anni. Eppure, la Roma di oggi è ancora Francesco Totti. Perché la rivoluzione Usa, che nelle ultime due stagioni ha portato ad acquistare 22 nuovi giocatori si scontra terribilmente con i numeri: il capitano, a 36 anni suonati, è ad oggi il giocatore più presente della stagione romanista

Non capitava addirittura dal 2006-07, anno della Scarpa d´oro. Tra i segreti del nuovo una gestione fisica mirata, con qualche pausa settimanale concordata. Pazienza se gli acciacchi al ginocchio gli impongono di restare a guardare mentre i compagni sudano sui "gradoni": con 4 reti e 4 assist - terzo nella specialità - ha già contribuito al 30 per cento dei gol della squadra. Subito dietro al numero dieci per minuti giocati (915), Erik Lamela. Che, però, dovrà interrompere la rincorsa al capitano almeno per un po´: la risonanza a cui si è sottoposto ieri il goleador della squadra (8 reti) ha accertato una lesione legamentosa alla caviglia destra. Lo staff medico è convinto di metterlo a disposizione di Zeman entro 3 settimane, per Chievo-Roma del 16 dicembre. Ma la speranza è averlo 7 giorni prima, già nella sfida contro la di Montella.

Una sorta di incrocio del destino: se il tecnico fosse arrivato a Roma avrebbe chiesto la cessione di Erik. A cui, per i più ottimisti, basterebbe una fasciatura elastica per essere in campo. Anche domenica, quando invece Zeman dovrebbe scegliere Lopez, provato ieri nel tridente titolare per tutto l´allenamento. Così fosse, solo panchina per : «Non gli piace giocare sulla destra», l´idea del boemo. Oggi il direttore marketing della Roma Winterling interverrà all´International Football Summit di Colonia: «La strada per diventare un brand globale», il titolo del suo intervento. Il manifesto della rivoluzione americana.