Totti implacabile quando c’è Frey

17/10/2012 alle 09:33.

CORSPORT (R. MAIDA) - Il weekend senza calcio è passato, i gradoni del lunedì pure, ora Francesco Totti può ricominciare a fare i conti. Mancano quattro giorni a Genoa-Roma e manca un gol per staccare definitivamente Altafini nella classifica dei marcatori di tutti i tempi: il parziale dice 216 pari. La suspense cresce, mentre

L’INCROCIO - E’ la settimana giusta per pensare positivo. Perché a Marassi, troverà un avversario che spesso gli ha portato fortuna: Sebastien Frey, a cui ha segnato 8 gol in quattordici anni di serie A in comune. Soltanto a Buffon e all’amico Antonioli ha procurato più dispiaceri (nove), come si può leggere nella tabella a fianco che elenca i nomi dei 71 portieri battuti da in campionato. Inoltre, Frey è un amuleto prezioso per l’obiettivo finale di ogni squadra: tutte le volte che gli ha segnato, la Roma ha vinto.
 
LA SERIE - Il primo gol a Frey risale alla fine degli Anni Novanta. Era il campionato 1999/2000, in un Roma-Verona. Sulle due panchine si sedevano due allenatori che oggi fanno i commissari tecnici: Capello e Prandelli. Un giovanissimo Frey, che è nato nel 1980 e quindi è più giovane di quattro anni, incassò da la prima delle tre reti romaniste (3-1). Altri quattro gol sono arrivati quando Frey giocava nel Parma: due di questi sono speciali, perché a offrirono la possibilità di scavalcare Roberto Pruzzo in testa alla classifica dei marcatori romanisti di tutti i tempi (il record precedente era fissato a 106). Quel pomeriggio del 19 dicembre 2004, con Del Neri in panchina, la Roma travolse il Parma: 5-1 all’Olimpico. I tre gioielli rimanenti sono del periodo fiorentino di Frey, tutti e tre a Roma, con un’altra doppietta nel 2009 subito dopo l’arrivo a Trigoria di Claudio Ranieri. 
 
CHE DIRE... - Interpellato sulla “rivalità” con , Frey ha evitato di commentare il numero di gol subiti, forse per allontanare i fluidi ( «Sono cose che capitano nel calcio» ) ma ha riempito di elogi l’avversario:  «Mi piace ricordare la straordinaria carriera di , grande professionista e bravo ragazzo che saluto sempre con ammirazione. Apprezzo la sua scelta di essersi legato a vita per una società, la Roma, di cui è diventato una bandiera, e anche la grande partecipazione alle iniziative benefiche» .(...)
 
TALISMANO - Condividendo calcio e spessore sociale, si abbracceranno anche stavolta. Ma poi, cominciata la partita, proverà a migliorare la sua serie. Finora in questo campionato ha segnato solo contro la Sampdoria, sfornando però tre assist strepitosi. Sarebbe ben felice di ripetersi con l’altra squadra genovese. A cui peraltro, ha fatto soli due gol in carriera: entrambi a Genova ed entrambi coincisi con una sconfitta della Roma. Nel secondo caso, con la famosa rimonta subita da 3-0 a 3-4, il risultato provocò addirittura le dimissioni di Ranieri. Non c’era Frey però. Frey è arrivato al nell’estate 2011 e con la nuova maglia non ha ancora giocato contro , che lo scorso anno ha saltato per infortunio sia la partita d’andata che quella di ritorno. (...)