Lamela: «Grande Roma così si cresce»

08/10/2012 alle 09:40.

CORSPORT (A. GHIACCI) - Finalmente segnali molto positivi. Intensità, voglia, testa giusta. Che poi sono le uniche cose che servono a Erik Lamela per diventare il giocatore importante che tutti aspettano da tempo. In quanto a tecnica e doti atletiche l’argentino non è secondo a nessuno, se si impegna come ha fatto con l’Atalanta

IMPEGNO - E ieri Lamela ha cominciato a dare le prime soddisfazioni. Non solo allo stesso tecnico giallorosso, che ha confermato come il mancino si sia mosso secondo le richieste tecnico-tattiche, ma anche ai tifosi romanisti. Non si è risparmiato, garantendo un buon contributo anche alla fase difensiva: spesso ha rincorso gli avversari, in un paio di occasioni ha recuperato il pallone in scivolata, ha rappresentato un punto di riferimento per le azioni che si sono sviluppate sul lato dell’attacco giallorosso. Nell’azione del primo gol della Roma, Lamela è stato anche fortunato: l’assist di aveva superato l’intera linea difensiva dell’Atalanta, l’argentino si è ritrovato a tu per tu con Consigli e grazie a un tocco ha vinto un rimpallo che si è tramutato nella spinta decisiva al pallone.  «E’ stata una giocata di squadra, mi sono trovato di fronte alla porta e per fortuna ho fatto gol» ha detto Lamela. Che poi ha confermato:  «In realtà non lo avevo pensato proprio così...» . Ma dopo un partita come quella di ieri è il momento dei complimenti.(...)
 
AVANTI - Ora non gli resta che continuare su questa strada. Lamela è sembrato convinto del fatto che la cura Zeman non potrà che farlo crescere, da tutti i punti di vista. Quello di esterno d’attacco, per la verità, non è il suo ruolo naturale. Lui si troverebbe alla grande giocando da trequartista con due attaccanti davanti. Ma alla Roma il modulo è il di Zeman e il trequartista non esiste. E poi a vent’anni un ragazzo si può mettere a disposizione dell’allenatore per provare ad imparare a muoversi anche al di fuori delle abitudini e del ruolo in cui è nato e ha mosso i passi di gran parte della carriera. La Roma punta forte su Lamela, per lui la nuova proprietà ha fatto l’investimento maggiore. E ora Lamela ha dato i primi segnali importanti.(...)