Lamela a destra, De Rossi pure

31/10/2012 alle 09:45.

CORSPORT (R. MAIDA) - Turnover a chi? Zeman resta fedele a se stesso, senza calcoli, in una visione del calcio personale e tradizionale. Cambia solo se lo obbligano le circostanze, non per gestire il fisico e la psicologia dei giocatori.

L’AMERICANO - L’altra novità sarà il rilancio di Bradley, che giocherà da regista al posto dello squalificato Tachtsidis. Zeman lo vede meglio di davanti alla difesa. E così anche questa volta giocherà da interno , sulla fascia di Piris e Lamela. Magari poi durante la partita i ruoli potranno invertirsi. E’ già successo nelle rare occasioni in cui Bradley e hanno giocato insieme: nella prima di campionato contro il Catania e, ancora più a lungo, nell’ultima amichevole estiva con l’Aris Salonicco. (...)

 

CRESCITA - In difesa, le indicazioni portano a credere nella conferma di Dodò sulla fascia sinistra. E’ vero che dopo undici mesi di inattività il ragazzo è lontano dalla migliore condizione atletica - contro l’Udinese dopo venti minuti si è piegato sulle ginocchia per la stanchezza - ma è anche vero che per ritrovare il ritmo-partita, ha bisogno di giocare il più possibile. Secondo Zeman, oggi ha un’autonomia di un’ora: «Ha fatto buone cose domenica. E ha bisogno di continuità per ritrovarsi» . La speranza dei tifosi è che sia vero. D’altra parte, nella comitiva di Parma non ci sono alternative di ruolo: Balzaretti, che si è allenato a parte con il Chinnici anche dopo la fine della seduta dei compagni, e Taddei non sono disponibili. (...)

 

SEMPRE SI’ - In attacco, non ci dovrebbero essere sorprese: Lamela a destra, Osvaldo in mezzo e dappertutto. ama il Parma, sua vittima preferita in serie A: gli ha segnato 15 gol, uno dei quali bellissimo proprio al Tardini con un pallonetto due anni fa. E siccome sta bene, in un momento delicato del campionato non verrà risparmiato. Figurarsi Osvaldo e Lamela, dieci gol in due. Sono il meglio espresso dalla fase offensiva della Roma di Zeman - soltanto la coppia Klose-Hernanes ha segnato un gol in più ma con una partita in più -, stanno diventando irrinunciabili per la squadra anche da un punto di vista atletico. , che è tra i più scontenti del gruppo, dovrà dunque aspettare ancora. «Possono giocare solo tre attaccanti e già qualcuno pensa che siano troppi - ha ironizzato Zeman - . ci sarà molto utile, ma adesso non tocco un tridente che dà garanzie. Mi pare che Lamela, per esempio, abbia dato diverse soddisfazioni ai tifosi»