Fondi e vantaggi fiscali: Estigarribia e Piris presi da un club «fantasma»

19/09/2012 alle 10:14.

GASPORT - In Sud America il mercato è spesso borderline. Dominano i fondi d'investimento, che detengono la proprietà intera o parziale di una moltitudine di stelle. Capita che si servano di club «fantasma» in cui tesserare i calciatori,

Il giochetto è questo: calciatori parcheggiati in squadre uruguaiane, senza mai scendere in campo con loro, in modo da sfruttare le tasse più basse dell'Uruguay, dove il prelievo sui trasferimenti è del 4,75% anziché del 20%. Bloomberg ha fatto un calcolo: dal 2000 similii compravendite riguardanti 9 società uruguaiane hanno movimentato almeno 70 milioni di dollari. Nel 2011 la ha ingaggiato Estigarribia, in prestito per 500 mila euro da quel Maldonado con cui il paraguaiano ha collezionato zero presenze.

Stessa storia per Piris: ad agosto la Roma l'ha preso pagando 1 milione (tra prestito e opzione per il riscatto). «L'abbiamo valutato mentre era in prestito al San Paolo e non ci è sembrato significativo il fatto che fosse di proprietà del Maldonado», il commento della Roma.