CORSPORT - Dopo il mezzo passo falso contro il Vicenza, la Roma di Alberto De Rossi varca per la seconda settimana consecutiva i cancelli di Trigoria per ritrovare il feeling con i tre punti. E, perché no, ampliare la striscia di imbattibilità casalinga che dura da più di due anni.
Lunica novità rispetto al modulo standard riguarda la porta, dove dovrebbe esordire dal primo minuto Zonfrilli al posto di Svedkauskas, il portierino lituano che ha risposto alla convocazione in prima squadra di Zeman. Così, in panchina si accomoderà il figlio darte Marchegiani, abile e arruolabile dopo aver superato un infortunio che gli ha impedito di allenarsi con continuità (per la carta didentità fa parte degli Allievi Nazionali di Tovalieri). Dietro ballottaggio tra Somma e Calabresi: uno dei due farà coppia con capitan Carboni, chiamato come sempre a guidare il pacchetto difensivo. E un 50-50. Contro il Vicenza qualcosa non ha funzionato, soprattutto nel primo tempo. Non a caso il tabellone al riposo recitava 0-2 a favore degli ospiti. De Rossi si è fatto sentire nello spogliatoio. E i ragazzi hanno capito la lezione tornando in campo con un altro atteggiamento. Alla fine la rimonta è riuscita a metà (2-2), anche se bisogna sottolineare che Ferrante ha avuto sui titoli di coda la palla del sorpasso. Fiducia piena al tridente che ha come perno litaloargentino, lOsvaldo in miniatura, e ai suoi lati Frediani e Bumba. Su di loro cè poco da dire.
Una partita così così non può cancellare quanto di buono fatto vedere finora, non solo in termini di gol. De Rossi ha il compito di sgrezzarli, il loro invece è quello dare il massimo, in campo e fuori. Perché la Roma che ha superato lInter in Supercoppa è più o meno la stessa di quella che scenderà in campo contro lAscoli di Castoldi. Cè da trovare ancora larmonia, ma la strada tracciata è quella giusta.
ROMA (4-3-3): Zonfrilli; Rosato, Carboni, Calabresi, Yamnaine; Ricci M., Lucca, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumba. A disp.: Marchegiani, Sammartino, Somma, Ricci F., De Santis, Catania, Battaglia, Pagliarini, Gonzales Vieira, Minicucci, Terriaca, Ferri. All.: De Rossi. ASCOLI (4-4-2): Tubaro; Massei, Scognamillo, Foglia, Palmarini; Pietropaolo, Iotti, Sorci, Fioretti; Gragnoli, Ruzzier. A disp.: Mecca, Spinelli, Marini, Di Gianluca, Battilana, Lattanzi, De Grazia, Caruso, Calise, Di Giovanni, Paolini. All.: Castoldi.