IL ROMANISTA (G. GALDI) - «Avevo sempre sentito parlare dei tifosi della Roma, ho avuto un ottima impressione. Spero che possano aprezzarmi e spero di farmi valere». E un Leandro Castan molto carico, quello che si presenta davanti alle telecamere di Ro
Altri due nuovi sono Dodo e Piris: «Sono due giocatori importanti, Dodò giocava con me al Corinthians, quando recupererà ci sarà molto utile. Piris lo conoscevo come avversario, già si vede che può aiutarci molto. Teniamo a mente che siamo un gruppo, solo pensando così possiamo arrivare allobiettivo, che è lo scudetto. Personalmente vengo da un titolo brasiliano e da una Copa Libertadores. Sono qui per continuare a vincere. Apro questa tappa della mia carriera con grande entusiasmo. Anche la Nazionale è un mio obiettivo, ma sono abituato a pensare al presente. Se aiuterò la Roma ad andare in alto avrò possibiltà anche per il Brasile».
Ieri Castan e compagni agli ordini di Zeman sono tornati ad allenarsi con doppia seduta, dopo il pomeriggio libero del giorno precedente. Lallenamento mattutino è iniziato alle 9.30. Assente Francesco Totti, ancora nella Capitale, e Bojan, Bradley e Dodò che hanno lavorato in palestra. Chi è sceso in campo ha cominciato con il riscaldamento sulla pista datletica, a seguire stretching e poi ripetute sui 70 metri; Florenzi il più veloce con il tempo di 740, dopo di lui Lamela e Osvaldo. Balzaretti, Destro e Piris hanno eseguito a parte degli scatti sui 100 metri e successivamente si sono uniti ai compagni. Il gruppo al completo poi si è avviato verso gli spalti per lavorare sui gradoni dove era seduto Sabatini a bere un caffè che si è rivolto ironicamente ai giocatori così: «Ma mi venite a rompere proprio qui dove devo fumare?».
Terminati i gradoni, e dopo un lavoro di scarico, è iniziata la parte tattica della seduta. Con un campo di poco più corto rispetto alle dimensioni regolari, i giocatori hanno dovuto costruire lazione offensiva partendo dalla difesa. Al termine di questo esercizio tattico sono riprese le ripetute sui 70 metri. Nel pomeriggio lallenamento è iniato puntualmente alle 16.45, circa 200 i tifosi ad assistere alla seduta. Dopo il riscaldamento si è passati subito alla parte tattica: hanno cominciato i tre difensori centrali che si sono alternati, opponendosi allazione offensiva uno alla volta. Ancora tattica con lazione che è partita dal regista, che ha allargato il gioco verso un terzino che ha dovuto sovrapporsi e scambiare il pallone con linterno di centrocampo, per poi crossare verso una punta che ha tagliato sul primo palo, mentre la seconda punta si è portata sul secondo palo.
Lallenamento si è chiuso con una partitella gialli contro verdi terminata 9-5 con Nico Lopez autore di 4 reti. Al termine della seduta Stekelenburg - come si legge in un comunicato ufficiale - ha lasciato il ritiro «usufruendo di alcuni giorni di permesso che gli sono stati accordati dalla Società per la nascita del secondogenito. Il giorno 13 agosto si aggregherà poi ai compagni della Nazionale Olandese».