CORSPORT (A. GHIACCI) - A Roma è arrivato martedì sera. Hotel Majestic, Via Veneto, pieno centro della Capitale. Federico Balzaretti, nuovo esterno sinistro giallorosso, ieri si è risvegliato nella sua nuova realtà. Vicino allalbergo cè lo studio legale Tonucci
PASSI Il mancino infatti, dopo essere stato allo studio Tonucci, nel primo pomeriggio si è trasferito al Gemelli, dove ha effettuato la prima parte delle visite mediche, concluse poi al Campus BioMedico, struttura universitaria di medicina di cui la Roma si avvale da qualche mese a questa parte: il centro è vicino Trigoria e ha un contratto di consulenza con la società giallorossa. Tutto a posto, tanto che Balzaretti, nella seduta pomeridiana di allenamento, ha svolto lavoro sul campo. Lesterno ha ricevuto il saluto di Totti e De Rossi,(...)
LAVORO Come da programma lacquisto di Balzaretti è stato portato a termine velocemente:
Il cartellino è costato 4,5 milioni più bonus. Tre anni di contratto a 1,5 per il giocatore è stato Zeman, una volta venuto a conoscenza della possibilità di prenderlo, a chiedere di fare in fretta. Mancano venticinque giorni al via del campionato, e il tecnico boemo sta cominciando a fare le sue scelte. Una di questa prevedeva, se possibile, che Balzaretti andasse in Austria, a Irdning, per il secondo ritiro in montagna dopo quello a Riscone di inizio luglio: lallenatore è stato accontentato. Un giocatore come lex rosanero non avrà bisogno di molto tempo per entrare nei meccanismi del calcio zemaniano: è da sempre abituato a ricoprire il ruolo di esterno sinistro della difesa a quattro, a spingere e a difendere con le stesse intensità e affidabilità. (...)
ADDIO Che Balzaretti fosse una pedina importante, lo sapevano anche a Palermo. Hanno provato a trattenerlo, la società con unofferta di rinnovo e futuro da dirigente, i tifosi con tantissimi messaggi lanciati via internet. Il giocatore, ieri, ha dato il suo addio: «Palermo e i palermitani mi hanno sempre accolto come uno di loro, facendomi sentire amato, coccolato ed importante. Nel momento in cui le nostre strade si dividono per una mia scelta di vita personale e professionale rivolgo al presidente, ai miei compagni, al Palermo e a tutti i suoi sostenitori, a Fabrizio Miccoli e Giulio Migliaccio un sentito grazie. Un ringraziamento al quale partecipano anche Eleonora e le mie bambine, la mia famiglia, per come sono state accolte, trattate e amate da una città nella quale torneremo sempre. Resterete tutti quanti nel mio cuore» .