Sì, per Osvaldo può diventare un anno d’oro

10/07/2012 alle 12:25.

CORSPORT (R. BOCCARDELLI) - C’è la sponsorizzazione di Totti e non è poco: «Scommetterei su Osvaldo, conosce gli schemi di Zeman, è forte, è in forma» . Come dire, inutile andare a cercare altri attaccanti, Osvaldo può essere una garanzia in zona gol. Pablo Daniel, detto anche er cipolla per via dell’acconciatura, incassa la fiducia e sgobba sulle tabelle zemaniane, già assaggiate e digerite ai tempi del Lecce. Il fatto che alla prima uscita contro i dilettanti della Val Pusteria il boemo lo abbia schierato

CHE COPPIA - In questo senso, il discorso si inserisce a livello tattico in quello che riguarda anche . Prima uscita: esterno sinistro e Osvaldo centravanti. Ma dopo una mezz’ora anche viceversa, sempre con Nico Lopez largo a destra. Questo vuol dire che nella testa di Zeman e possibilmente anche in quella dei due giocatori, e Osvaldo potranno (dovranno) scambiarsi spesso di ruolo senza compromettere la loro propensione per il gol. Perchè a 36 anni non ha più la corsa per rientrare profondo (cosa che invece può fare Osvaldo se schierato a sinistra) mentre giocando da centravanti e arretrando naturalmente in posizione da trequartista può scatenare con i suoi assist l’Osvaldo che tagliasse da sinistra verso il centro. Più facile a farsi che a dirsi. Ma in questo scambio continuo la coppia può rivelarsi letale per le difese avversarie.
 
ROCK BOMBER - Il suo calcio è come un rock, si potrebbe dire prendendo in prestito un Celentano d’annata. Pablo Daniel Osvaldo è un calciatore abbastanza sui generis che, smessi i panni del calciatore, imbraccia spesso la sua chitarra elettrica e gli dà giù rompendo i timpani a chi gli sta intorno. E come in campo non disdegna gli assolo. Negli 11 gol della passata stagione andrebbe calcolato anche il dodicesimo, il più bello, quella rovesciata volante contro il Lecce che strappò applausi a tutti meno al guardalinee che, indifferente alla bellezza del gesto, riuscì a sventolare un fuorigioco inesistente. Ma quel pezzo di bravura allo stato puro indica che dalla sua Fender, Osvaldo può tirar fuori anche note da urlo per i tifosi giallorossi. 
 
CARATTERE - Potendo contare su assist men come , , Lamela e anche , Osvaldo potrebbe davvero far saltare il banco a patto che... Già, perchè il peggior nemico di Pablo Daniel è Osvaldo stesso. Quell’Osvaldo che, oltre a segnare splendidi gol, litiga in campo con arbitri, avversari e compagni, quell’Osvaldo che si fa banalmente espellere lasciando la squadra in dieci e che negli spogliatoi crea attrito con i compagni. Quell’Osvaldo che quando la luna è storta riesce anche ad estranearsi totalmente dalla partita risultando tra i non pervenuti.

(...)