Se il ritiro diventa una scommessa

06/07/2012 alle 09:46.

GASPORT (A. CATAPANO) - Dieci camere per dieci spunti di riflessione. Più un'undicesima che in realtà è una dichiarazione di stima. Un modo per entrare nel ritiro della Roma, anticipando fatti e misfatti di alcuni dei protagonisti: un pagellone preventivo.

 

Gatto nel sacco In realtà, nel sacco ci ha infilato Tancredi rispedendolo a Giulianova. Bogdan , il Gatto della Transilvania, ha giurato di non aver mosso un dito contro il grande epurato dei pali giallorossi, ma il dubbio è rimasto. Come il sospetto che Zeman straveda per lui. Per ora dorme da solo, Stekelenburg lo raggiungerà tra qualche giorno. Stesse attento.

 

Meglio solo che... Resto o non resto? Heinze vive ore di tormenti interiori, del resto il rischio che Zeman lo smonti è alto. Nella sua stanzetta vista bosco, parlerà a lungo con se stesso. Un vecchio leone in gabbia.

Poche parole Burdisso e Pizarro. L'uno preferisce di gran lunga i fatti, l'altro è entrato in silenzio stampa più o meno due anni fa. Per il resto, esigenze opposte: Burdisso agogna una seconda giovinezza, Pizarro spera in un ripristino delle pensioni baby.

 

Il secchio e l'olivaro E in effetti, visti uno accanto all'altro, Simplicio è il secchio e Juan è l'olivaro. Dei due, con Zeman andrà meglio al centrocampista: non sa ancora se giocherà, ma di sicuro dimagrirà.

Quattro salti Vecchi compagni di discoteca, giovani con un grande futuro dietro le spalle. Rosi e Okaka fanno coppia, anche per una certa affinità intellettuale.

 

I due carabinieri Josè Angel e Bojan sono come Verdone e Montesano in quel film: imbranati, pasticcioni, naturalmente comici. E infatti alla fine stai dalla loro parte. Il guaio, per la Roma, è che pure Zeman si è intenerito. Ma almeno da Bojan potrà cavare qualcosa. «Ed io sono pronto — giura l'attaccante —, francamente spero di giocare un po' di più dell'anno scorso».

 

Forrest Gump Qualsiasi cosa vi capiti, correte. Taddei e Marquinho, forse starebbero meglio a Londra: Taddei nel fondo, Marquinho buon ottocentista. Il brasiliano appena riscattato dal Fluminense potrebbe piacere al boemo. «Sto iniziando a conoscerlo — racconta lui —, ho sentito parlare della sua filosofia, speriamo di poter dare spettacolo. Sicuramente, se vogliamo fare la storia quest'anno dobbiamo cambiare marcia».

 

Grandi firme È la coppia di maggior talento, e quindi quella che suscita più curiosità: e Lamela, esploderanno? Faranno il salto di qualità definitivo? E in quale ruolo? Al bosniaco Zeman potrebbe affidare il volante, del resto come sa guidare la palla lui...

 

Lacrime Mitico Osvaldo! Tornato dalle vacanze nell'irresistibile versione del Cipolla, è convinto che farà piangere tanti portieri avversari, ma intanto ieri il primo a piagnucolare dopo l'ennesimo giro di campo è stato proprio lui. A Roma si direbbe che è una pila de facioli.

 

La storia non è lui Lo ha detto a proposito di Borriello. Povero Marco, scommettiamo che al termine del ritiro sarà stato uno dei migliori?

 

21 modi per dirti... È il 21° ritiro di . Che dire? Niente. Bisogna solo applaudire.