IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - La Roma è tornata a casa. Salutata lAmerica, palcoscenico di tre vittorie su tre nelle amichevoli andate in scena nella mini tournée made in Usa, la squadra ieri sera è rientrata nella capitale. Con la sfida della notte scorsa contro El Salvador, i giallorossi hanno avuto giusto il tempo di fare le valige e salutare la Grande Mela, prima di tornare alla normalità della Capitale. La Roma ha lasciato gli Stati Uniti con voli differenti.
Ora la squadra avrà un po di tempo per rifiatare. Poco, un paio di giorni. Giorni preziosi, gli ultimi prima di ricominciare a sudare ancora. Mercoledì ci si ritroverà a Trigoria, in tempo per la partenza del giorno successivo (il 2) per la seconda tranche del ritiro: direzione Irdning, in Austria, tra le montagne della Stiria. Un paradiso di tranquillità, panorama molto diverso dalle metropoli americane frequentate negli ultimi giorni. Un paese di 3 mila abitanti, un ambiente rilassante in cui la Roma si caricherà di quel carburante necessario a competere per tutto il campionato. Un piano di lavoro duro, ma già ampiamente conosciuto dai giocatori nel primo ritiro estivo di Riscone.
Ma di differenze ce ne saranno. Soprattutto perché al gruppo di aggregheranno elementi fondamentali: Mattia Destro, che nei prossimi giorni sarà ufficializzato dalla società giallorossa, Ivan Piris e Daniele De Rossi. Un Daniele De Rossi che, però, in questo periodo è rimasto tuttaltro che fermo. Il centrocampista vice campione europeo sta seguendo la tabella di lavoro che lo porterà al livello del resto del gruppo in poco tempo. Sta sudando da sei giorni, alle prese con le ripetute, il fondo che serve per il fiato e per mettere benzina nelle gambe. Dieci chilometri al giorno, nella seduta di lavoro mattutina. E lavoro di campo il pomeriggio. Un allenamento intenso, vissuto con un po di nostalgia - i contatti con i compagni in America sono stati tanti: "Vorrei essere lì con voi" ha scritto per sms a Francesco Totti - ma in buona compagna. Con lui ci sono Junior Tallo, attaccante in uscita dalla Primavera che Zeman vedrà allopera per la prima volta martedì prossimo, prima di decidere se portarlo con sé in Austria. Ci sono poi Borriello, Guberti, Pizarro, Perrotta e il giovane Nego.
Il 2 De Rossi partirà con i compagni alla volta di Irdning, dove la squadra si preparerà al cammino che dovrà affrontare: nellordine Catania, Inter, Bologna, Cagliari, Sampdoria, Juventus, e via via tutte le altre per un campionato che avrà un arrivo terribile con la doppia sfida contro Milan e Napoli. Un cammino che comincerà il 26 agosto, tra meno di un mese. Al momento del ritorno dallAustria (previsto per il 13 agosto) di giorni al via del torneo ne mancheranno molti meno, neppure due settimane. E a quel punto dovrà essere praticamente tutto a posto: uomini, condizione, concentrazione. Il tutto per far vedere a tutti il reale valore di questa Roma.