CORSERA (G. PIACENTINI) - Qualche giro di campo insieme a Junior Tallo e Loic Nego, tanto per vedere leffetto che fa. Quattro chiacchiere nello spogliatoio con Daniele De Rossi, compagno di nazionale, seppure per pochi giorni, nel preritiro prima dellEuropeo, e soprattutto lincontro con Zdenek Zeman.
È andata così la prima mattinata a Trigoria da giocatore della Roma di Mattia Destro, un assaggio della sua nuova realtà in attesa della presentazione che ci sarà domani al centro sportivo Bernardini. Ieri pomeriggio, rigorosamente a Borsa chiusa, è arrivato il comunicato che ha sancito lufficialità del suo trasferimento in giallorosso: Destro ha firmato fino al 2017, al Genoa andranno 11,5 subito per il prestito e 4,5 milioni il prossimo anno per il riscatto. Dai 16 milioni totali ne vanno scalati 3, cioè il valore delle comproprietà di Giammario Piscitella (che resterà a Genova) e Valerio Verre (che sarà invece girato in prestito al Siena). Cifre che testimoniano limportanza delloperazione con- clusa dalla Roma, che considera larrivo del centravanti dellUnder 21 come un fiore allocchiello da mettere in bella mostra. Per dargli la visibilità che merita, Destro sarà presentato prima della partenza per il ritiro di Irdning: si è ritardata lufficialità proprio per non sovrapporre «mediaticamente» la sua presentazione alla tournée americana.
Oggi si allenerà di nuovo, lex attaccante del Siena, perché vuole recuperare in fretta il tempo perso in questi giorni di estenuanti trattative, in cui la testa non era quella giusta per lavorare al meglio e il fisico ne ha risentito. Ora, però, è arrivato il momento di mettersi tutto alle spalle, di pensare alla «grande tifoseria, ad un grande allenatore e ad una squadra che vuole giocare in attacco», come ha confessato suo padre Flavio, ai microfoni di Centro Suono Sport, aggiungendo che «Mattia ha scelto la Roma serenamente e con molta gioia».
Capitolo Balzaretti. Da Trigoria si respira un cauto ottimismo. La società giallorossa si fa forte di un accordo verbale raggiunto con il calciatore, che preferisce la Roma a tutte le altre pretendenti (Napoli, Lazio e Juventus) e che ha un ottimo rapporto con Walter Sabatini. Proprio il d.s. sta portando avanti la trattativa con Zamparini sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto, una sorta di rateizzazione dei 5 milioni chiesti dal Palermo. La Roma è salita a 4,5. I tifosi rosanero, intanto, sono in fermento: ieri su Facebook è comparsa una petizione per bloccare la cessione del terzino della Nazionale. Una decisione che, però, sembra già presa.