GASPORT (F. ODDI) - Il paradosso è che molti di quelli che farebbero comodo a Zeman finiranno per partire: con una cinquantina di professionisti a libro paga, la Roma deve sfoltire, e gli unici per cui arrivano continuamente richieste sono gli under 23. Unica eccezione certa, Florenzi: l'accordo con il Crotone per riprendere l'intero
Pedine di scambio Rientrerà per partire Adrian Stoian: il Bari ha riscattato metà cartellino per 300 mila euro, a giorni lo cederanno di nuovo alla Roma, senza contropartite tecniche, esborso sul milione di euro. Lo seguono almeno tre o quattro società di A, tra cui il Genoa: potrebbe rientrare nella trattativa Destro visto che, anche per comprare la metà del Siena, serve un nulla osta firmato da Preziosi. Che vorrebbe anche Bertolacci, rientrato dal prestito al Lecce, ma con un solo anno di contratto. Dopo due stagioni e mezzo in prestito vorrebbe giocarsi le sue carte, e rinnoverà solamente se la Roma punterà su di lui: l'alternativa è una cessione a titolo definitivo a fine mercato, magari proprio al Genoa del suo mentore De Canio. Con Cosmi non ha giocato molto: difficile possa finire al Siena. Di Francesco ha dichiarato che Frascatore, rientrato dal Benevento, sarebbe l'ideale per il suo Sassuolo, Sini e Pettinari rimarranno dov'erano (Livorno e Crotone) in comproprietà, Lopez e Verre faranno il ritiro, probabilmente anche il '95 Romagnoli, Antei recupererà con calma dalla rottura del crociato, D'Alessandro è stato riscattato per 100 mila euro, segno che la Roma ci crede ancora. Piscitella si vedrà: potrebbe rimanere, ma c'è una pista che porta al Bologna.
Progetto biennale Viviani e Caprari erano due pallini di Zeman: il secondo a gennaio lo ha raggiunto a Pescara, che ha riscattato metà cartellino per un milione e 200mila euro, il primo potrebbe fare la stessa strada se Verratti dovesse andare subito a Torino. Altrimenti scenderebbe di categoria: lo vuole mezza serie B, in vantaggio c'è lo Spezia, neopromosso ma con una solidità economica che fa invidia a parecchi club di A, e che vorrebbe anche il terzino Sabelli. Due ragazzi che, come Caprari, sarebbero perfetti per Zeman, che per la prima volta ha firmato un biennale: se tutto andrà per il verso giusto potranno lavorare con lui tra un anno. Quando, scaduti i contratti dei vari Juan, Simplicio, Perrotta, Pizarro e Juan, il ringiovanimento della rosa che si sta cercando disperatamente di mettere in atto quest'estate sarà decisamente più realizzabile.