Quanti giovani Ma in tanti hanno la valigia

30/06/2012 alle 10:16.

GASPORT (F. ODDI) - Il paradosso è che molti di quelli che farebbero comodo a Zeman finiranno per partire: con una cinquantina di professionisti a libro paga, la Roma deve sfoltire, e gli unici per cui arrivano continuamente richieste sono gli under 23. Unica eccezione certa, Florenzi: l'accordo con il Crotone per riprendere l'intero

 

 
Pedine di scambio Rientrerà per partire Adrian Stoian: il Bari ha riscattato metà cartellino per 300 mila euro, a giorni lo cederanno di nuovo alla Roma, senza contropartite tecniche, esborso sul milione di euro. Lo seguono almeno tre o quattro società di A, tra cui il : potrebbe rientrare nella trattativa visto che, anche per comprare la metà del Siena, serve un nulla osta firmato da . Che vorrebbe anche Bertolacci, rientrato dal prestito al Lecce, ma con un solo anno di contratto. Dopo due stagioni e mezzo in prestito vorrebbe giocarsi le sue carte, e rinnoverà solamente se la Roma punterà su di lui: l'alternativa è una cessione a titolo definitivo a fine mercato, magari proprio al del suo mentore De Canio. Con Cosmi non ha giocato molto: difficile possa finire al Siena. Di Francesco ha dichiarato che Frascatore, rientrato dal Benevento, sarebbe l'ideale per il suo Sassuolo, Sini e Pettinari rimarranno dov'erano (Livorno e Crotone) in comproprietà, Lopez e Verre faranno il ritiro, probabilmente anche il '95 Romagnoli, Antei recupererà con calma dalla rottura del , D'Alessandro è stato riscattato per 100 mila euro, segno che la Roma ci crede ancora. Piscitella si vedrà: potrebbe rimanere, ma c'è una pista che porta al .
 
Progetto biennale Viviani e Caprari erano due pallini di Zeman: il secondo a gennaio lo ha raggiunto a , che ha riscattato metà cartellino per un milione e 200mila euro, il primo potrebbe fare la stessa strada se Verratti dovesse andare subito a Torino. Altrimenti scenderebbe di categoria: lo vuole mezza serie B, in vantaggio c'è lo Spezia, neopromosso ma con una solidità economica che fa invidia a parecchi club di A, e che vorrebbe anche il terzino Sabelli. Due ragazzi che, come Caprari, sarebbero perfetti per Zeman, che per la prima volta ha firmato un biennale: se tutto andrà per il verso giusto potranno lavorare con lui tra un anno. Quando, scaduti i contratti dei vari Juan, Simplicio, Perrotta, Pizarro e Juan, il ringiovanimento della rosa che si sta cercando disperatamente di mettere in atto quest'estate sarà decisamente più realizzabile.