Totti: «Spero di giocare ancora tanto»

19/05/2012 alle 11:27.

IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - «Spero di giocare ancora tanto». Parola di Francesco Totti. Ieri sera il capitano, per il secondo giorno consecutivo, è andato a vedere l’amico Roger Federer agli Internazionali di Tennis del Foro Italico e nel corso di un’intervista al Tg1 ha detto: «Spero di giocare ancora tanto. La Partita del Cuore? È la prima

Per e per tutto il resto della squadra sono ufficialmente iniziate le vacanze. Sorrisi e buon umore sono infatti stati gli ingredienti che hanno condito l’allenamento di ieri a Trigoria. L’ultimo della stagione per i giallorossi. L’ultimo anche per Luis Enrique. Oltre ai nazionali De Rossi, Borini, Stekelenburg e Kjaer, erano assenti Lamela, Pjanic e Lobont. Una seduta breve, durata circa un’ora, svolta in un clima sereno e con ritmi da ultimo giorno di scuola. Tra un sorriso e l’altro, senza rimpianti, chi pronto a cominciare una nuova avventura altrove, chi a godersi un meritato riposo, chi già proiettato al futuro. Come Nicolas Burdisso, la cui condizione fisica migliora giorno dopo giorno. Ieri il difensore argentino ha effettuato una serie di esercizi anaerobici - scatti e movimenti laterali -, testando la reazione sotto sforzo del ginocchio infortunato. Una delle note più liete della giornata. L’allenamento è cominciato con il solito torello, a cui hanno partecipato anche Luis Enrique e tutto lo staff tecnico, per concludersi con una partitella che ha chiuso definitivamente la stagione giallorossa. Al termine dell’allenamento, il Caballenas è stato intravisto mentre caricava la propria auto con degli scatoloni. Scena degna di ogni più classico cliché da film.

E ora? Inizia il futuro. La squadra si godrà un periodo di vacanza prima di ritrovarsi di nuovo tutti insieme al ritiro estivo di Brunico, in programma intorno alla seconda settimana di luglio. Poi di nuovo tutti in campo per le amichevoli estive: la prima andrà in scena il 22 luglio al Wrigley Field di Chicago, contro lo Zaglebie Lubin, club polacco. Poi in programma ci sono le gare del 25 luglio al Fenway Park di Boston contro il Liverpool e il 28 al Field di New York con un avversario ancora da ufficializzare (in ballo ci sono i colombiani dell’America Calì). E mentre la dirigenza pensa al futuro, ai rinforzi di mercato e al nuovo allenatore (in pole rimane Vincenzo Montella), buona parte dei giallorossi saranno impegnati con le rispettive nazionali. e si ritroveranno il 21 giugno al ritiro di Coverciano per iniziare a preparare l’Europeo, in attesa di sapere se entrambi (ma il dubbio è solo per l’attaccante) faranno parte dei 23 convocati definitivi del Ct Prandelli. Stekelenburg è già in Olanda da diversi giorni per terminare le cure, mentre Kjaer è stato da poco inserito dal Ct Morten Olsen nella lista dei 20 pre-convocati per la Danimarca.