La Roma si blinda: Silvestre e Rhodolfo

16/04/2012 alle 09:31.

GASPORT (M. CECCHINI) - Lo avevamo lasciato il 31 gennaio col cappotto stropicciato d'ordinanza e l'aria incerta di chi, al solito, non è mai convinto di aver fatto un buon lavoro. Adesso che una strana primavera comincia ad affacciarsi anche nel guardaroba, il d.s. Sabatini comincia a tornare sulla scena come un Philip Marlowe

Vecchia guardia Dopo l'autocritica dei giorni scorsi («a gennaio ho sottovalutato il rafforzamento della difesa: me ne assumo la responsabilità»), valuta giocatori per il reparto arretrato. Missione non facile per nessuno di questi tempi, ma alcuni nomi cominciano a galleggiare. Prima d'inoltrarci nel sottobosco delle voci, c'è da parlare però della situazione attuale. Su Kjaer si fa il solito discorso: enormi potenzialità, ma poca affidabilità. Probabile che si chiede al Wolfsburg il rinnovo del prestito, perché pagare il riscatto 7 milioni come da contratto non se ne parla. Juan invece ha un legame fino al 2013, ma se il brasiliano decidesse di tornare in patria (Flamengo?) nessuno si opporrebbe, vista l'età e i tanti infortuni. Discorso diverso per Heinze, che ha già maturato il rinnovo automatico per la prossima stagione, ma sembra tentato anche lui da un rientro in Sudamerica (in ballo club come Boca e River Plate). Detto che Cassetti andrà in scadenza a giugno e che, in caso di necessità, è più che pronto a scalare in difesa, i centrali da acquistare saranno probabilmente due.

Cominciando dai luoghi più vicini a Trigoria, il primo nome che si sussurra è quello dell'argentino Matias Silvestre, 27 anni, del Palermo, che ha trattato anche la scorsa estate. L'argentino tra l'altro — da «nuovo italiano» grazie al passaporto — è uno di quelli tenuti sotto osservazione anche da Prandelli per la Nazionale.

Andando oltre frontiera, invece, ieri è rimbalzato il nome di Inigo Martinez, 21 anni (e Nazionale di categoria), della Real Sociedad, che sembra sia stato segnalato dallo stesso Luis Enrique. Spostandoci, dalla Germania tornano le voci riguardanti Benedikt Howedes, 24anni, dello Schalke, 6 presenze in nazionale e contratto in scadenza nel 2013. Attraversando l'oceano Atlantico, invece, c'è da segnalare come la Roma sembra si sia messa in corsa per Rhodolfo, 25 anni, del San Paolo, che ha in curriculum una apparizione nella Seleçao. Il giocatore è stato già vicino alla e interessa anche la Lazio, ma il club giallorosso pare essere passato in vantaggio. Di sicuro il giocatore è caro (la prima richiesta è 10 milioni), ma sembra lo sia ancor di più Dedè, 23 anni, del Vasco de Gama, due apparizioni in nazionale, il cui cartellino verrebbe ceduto per 15 milioni. Cifre primaverili perché la crisi di liquidità autorizza ad ipotesi di sconti. Insomma, anche se le trattative sono difficili, Marlowe- non vuole chiudere ancora le indagini.