CORSERA (L. VALDISERRI) - «Non ho mai chiesto pazienza». Lo dice Luis Enrique, alla partenza per Cagliari, e la minuscola ha la sua importanza, visto che Pazienza il giocatore è tornato all'Udinese. Dopo il brutto pareggio con il Bologna e le polemiche per la notte brava dopo la disfatta contro la Juve in Coppa Italia, il clima intorno alla Roma e al suo allenatore non è più lo stesso.
Luis Enrique, invece, non avrà Daniele De Rossi, che non è tra i convocati. A disposizione, invece, c'è Pjanic: il bosniaco, però, non è al 100% dopo la forte contusione subita col Bologna. Ballottaggi soliti: Kjaer o Juan, Simplicio o Perrotta, Bojan o Borini. Favoriti i primi tre. Tornando alla gara col Bologna, Luis Enrique ha ammesso di aver visto che «non era il giorno nostro, mancavano la velocità e la precisione che abbiamo di solito. Sono d'accordo con Juan: il nostro modo di giocare a volte mette a rischio la difesa. Ma io non voglio avere un possesso palla nella mia metà campo, lo voglio nella metà campo avversaria. La Roma non mi ha preso per giocare la palla lunga e tutti dietro».
Dal mercato di gennaio è arrivato solo Marquinho («Può giocare intermedio, trequartista, anche terzino», ha detto Luis Enrique). La partenza che ha fatto più rumore è naturalmente quella di David Pizarro (148 partite e 9 gol). Va al Manchester City, in prestito fino a giugno, accolto così da Roberto Mancini: «Abbiamo preso un gran giocatore». Presentato il nuovo sito internet: ci saranno anche due modalità di accesso a pagamento: silver (20 euro, ma con un buono da 25 da spendere nello store) e gold (50 euro, con un buono da 35 e una giornata da passare a Trigoria in visita).