CORSPORT (R. MAIDA) - Tra un piatto di strozzapreti ai carciofi e una spalla di vitello flambè , il Roma Club Montecitorio ha brindato ieri sera ai successi della squadra nel ristorante Checco dello Scapicollo dei fratelli Testa, non lontano da Trigoria, ritrovo tradizionale di tanti allenatori e giocatori giallorossi.
Le possibilità che Simon Kjaer scenda in campo dal primo minuto sono molte. Sarebbe più indicato cercare di recuperare psicologicamente il difensore danese in una partita come quella di Bergamo piuttosto che nel derby. Un altro errore contro la Lazio lo potrebbe affossare del tutto dal punto di vista psicologico. Oltre al difensore danese in diffida, e quindi a rischio derby, cè anche Fernando Gago. Giocare il derby senza Juan e senza il centrocampista argentino non sarebbe una cosa piacevole.
Non è quindi escluso che oltre a Kjaer al posto del difensore brasiliano, uno tra Marquinho, Simplicio, Greco e Perrotta prenda il posto di Gago. La differenza tra lasciare fuori Juan piuttosto che il centrocampista argentino risiede nel fatto che il difensore è più a rischio ammonizione di Gago. Perché? Semplice: i difensori della Roma, a causa del gioco di Luis Enrique, spesso si trovano ad affrontare degli uno contro uno mentre a centrocampo, quando cè De Rossi, i rischi di prendere qualche ammonizione sono inferiori. Va però detto che il tecnico asturiano non sembra un allenatore che fa di questi calcoli. Lui pensa partita per partita. Insomma non vuole fare calcoli.
La Roma, dopo i due giorni di riposo concessi da Luis Enrique, ieri è tornata a lavorare in vista dellimpegno di domenica pomeriggio contro lAtalanta. Alle 14,10 la squadra è scesa sui campi di Trigoria agli ordini del tecnico asturiano. Il gruppo ha lavorato al completo, unico assente linfortunato Burdisso che ha svolto fisioterapia. Durante la seduta è andato in scena un simpatico siparietto tra Perrotta e Andreozzoli, collaboratore tecnico di Luis Enrique, che faceva larbitro: il centrocampista ha protestato vibratamente ad una decisione. Lo scopo dellesercizio era completare sei passaggi per ricevere un punto. Successivamente la squadra si è esercitata sui due contro due e i tre contro tre: i giocatori di fascia dovevano puntare e saltare il diretto avversario per poi arrivare al cross e servire lattaccante schierato al centro dellarea che a sua volta doveva concludere a rete. Contro lAtalanta in porta molto probabilmente giocherà Stekelenburg, che durante lallenamento ha scherzato con Borini copiando la sua esultanza. Rosi, Kjaer, Heinze e Taddei dovrebbero formare la linea difensiva. A centrocampo De Rossi dovrebbe essere affiancato da Gago e Pjanic. Davanti quasi certamente Lamela prenderà il posto di Totti squalificato. Insieme al talento argentino ci sarà Osvaldo in coppia con uno tra Borini e Bojan. Favorito litaliano