
IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - Il contratto in Lega è stato depositato: Marquinho è un giocatore della Roma. Arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a cinque milioni e da domani, o al massimo giovedì, sarà a Trigoria per mettersi a disposizione di Luis Enrique. Venticinque anni, centrocampista offensivo mancino naturale, arriva
LA CARRIERA Dopo aver giocato per otto anni nelle giovanili di vari club brasiliani tra cui la Juventude, lInternacional, il Gremio, il Vasco da Gama e il Palmeiras, ottiene la sua prima convocazione in prima squadra nel 2006, rimanendo una riserva. Solo nel 2007 debutta nel Botafogo dove totalizza appena 5 gare. La stagione successiva con il Figueirense disputa la prima stagione da titolare, mettendo a segno 5 reti in 26 gare. Nel 2009 viene acquistato a titolo definitivo dalla Fluminense per ricoprire un ruolo da titolare. Lanno successivo, insieme ai suoi compagni di squadra, conquista il Brasileirao e alcuni club europei, soprattutto inglesi, provano a prenderlo. I brasiliani però non vogliono privarsene, almeno fino a questinverno quando la proposta della Roma, e soprattutto la volontà del giocatore di misurarsi in un campionato di livello, fanno cambiare tutte le strategie. «Non vedo lora di mettermi a disposizione della mia nuova squadra», ha detto Marquinho nei giorni scorsi, sia privatamente sia pubblicamente attraverso Twitter. La sua volontà è stata determinante nel far abbassare le pretese alla Fluminense che in un primo momento aveva chiesto per il suo riscatto almeno 8 milioni di euro. Cifra che la Roma non ha mai avuto intenzione di spendere: il giocatore infatti piace e anche molto (soprattutto a Sabatini, che lo stava studiando da tempo) ma bisognerà vedere il suo adattamento al calcio italiano.
LA FORMA Forte di 170 presenze - e 23 gol - in Brasile, è considerato un giocatore esperto e capace di inserirsi subito nella nuova realtà. Gioca, come detto, a centrocampo ma potrebbe adattarsi anche a fare il terzino sinistro, alla Taddei. Ha una corsa notevole, arriva con facilità al tiro ma bisognerà vedere il suo stato fisico. Il Brasile infatti il campionato è fermo e Marquinho non gioca da oltre un mese anche se in queste settimane si è comunque allenato per farsi trovare pronto non appena la trattativa tra Roma e Fluminense si fosse chiusa. Adesso inizierà ad allenarsi col gruppo e verrà inserito gradualmente in squadra. Senza fretta, avendo Luis Enrique massima fiducia nei giocatori che ha a disposizione.