Roma, la cantera in esilio

18/01/2012 alle 09:19.

CORSPORT (R. MAIDA) - Serie B, provincia di Roma. Mentre Luis Enrique lavora sui giovani a Trigoria, i giovani che Trigoria ha mandato in giro per l’Italia si stanno mettendo in evidenza per meritare una (ri)chiamata a casa.

Crescenzi e , come Antei e , che la Roma ha preso in estate dal Parma, stanno meritando spazio anche nell’Under 21 di Ferrara, in questi giorni in ritiro alla Borghesiana. Ma l’impressione è che molto del talento forgiato a Trigoria debba ancora emergere. I margini di crescita di Stoian e D’Alessandro, alla prima stagione di consensi dopo diversi tentativi falliti, lasciano ben sperare la Roma.  (...)

- Venerdì ha salutato la Roma a Fiumicino, per un incrocio di trasferte: il Crotone andava a Livorno, la squadra del cuore volava a Catania. Alessandro , classe ‘91, ha abbracciato affettuosamente , che ha conosciuto nell’Under 21, e Caprari, suo ex compagno nella Primavera della Roma che l’anno scorso ha vinto lo scudetto. Di quel gruppo di bravi giovani, era il capitano. Stimatissimo da Alberto , ma anche da Vincenzo Montella che l’ha fatto debuttare in serie A contro la Sampdoria nell’ultima giornata del campionato scorso, sostituendo , ha conquistato Crotone. Centrocampista centrale, dotato di cervello e di buona tecnica, si è meritato subito un posto da titolare e ha segnato 3 gol. (...)

STOIAN - La storia parte da lontano. «Prendete questi ragazzi, sono bravi». Un giorno Gica Popescu, una specie di leggenda del calcio romeno, si presenta a Trigoria e stringe un patto di collaborazione con la Roma: tutti i giocatori usciti dalla sua scuola calcio sono a disposizione. E così nell’estate 2008 dalla Romania sbarcano tre ragazzini: il Alexandru Pena (classe ‘90), il difensore Sebastian Mladen (’91) e il centrocampista offensivo Adrian Stoian (’91). Tutti e tre faticano: Pena e Mladen sono andati via in estate, trovando spazio solo nella serie B romena. Stoian invece ce l’ha fatta. Dopo un prestito poco felice a (ah, se avesse trovato Zeman...), in questa stagione si è impossessato di un ruolo importante nel Bari di Vincenzo Torrente. Prima una doppietta a Brescia, poi il gol segnato sabato a Varese. Evidentemente la Lombardia gli porta fortuna. (...)

CRESCENZI -  Sperava di restare, dopo una splendida stagione da titolare a Crotone, per giocarsi un posto sulla fascia con Rosi. Invece dopo il ritiro di Riscone e qualche amichevole estive, Luis Enrique ha autorizzato la sua cessione. Forse è stato un bene perché Alessandro Crescenzi, nel Bari, sta confermando le sue enormi potenzialità: esterno a tutta fascia, più che sinistro, bravo a difendere e valido anche in fase propositiva. Eppure la stagione era cominciata molto male, con quarantasette punti di sutura al braccio dovuti alla sua generosità: a tavola con i compagni, durante un brutto litigio tra il di riserva Zlamal (ora tornato in Repubblica Ceca) e Salvatore Masiello (finito fuori rosa), è capitato sulla traiettoria di un piatto rotto lanciato proprio da Masiello.(...)

GLI ALTRI - Non solo , Stoian e Crescenzi. Ci sono altri giovani nell’orbita della Roma che si stanno mettendo in evidenza in serie B. Marco D’Alessandro, attaccante esterno velocissimo, con la maglia del Verona si è addirittura tolto lo sfizio di segnare un gol all’Olimpico contro la Lazio in Coppa Italia. Classe ‘91, ha debuttato in serie A a 18 anni contro la . Poi ha cercato fortuna con Bari, Grosseto e Livorno, fino a trovare un posto di prestigio a Verona, dove si è specializzato nei... derby: in campionato ha fatto gol al Padova. D’Alessandro si sta rilanciando dopo tre stagioni poco allegre. Ma la Roma non ha smesso di credere nelle sue qualità. (...)