In Sicilia con Daniele Juan, Pjanic e Rosi

12/01/2012 alle 11:09.

CORSPORT (R. MAIDA) - Come era logico prevedere, Daniele De Rossi ha saltato la serata di Coppa Italia. La Roma non poteva fare altrimenti. E la trattativa per il contratto non c'entra nulla. Il problema è fisico: la sua infiammazione alla coscia, infida perché ha colpito la zona del muscolo adduttore destro, ha suggerito ai medici di fermarlo per evitare la degenerazione in pubalgia, un malanno imprevedibile. De Rossi, salvo peggioramenti dei prossim

 
CAMBIAMENTI - Non sarà l'unico cambio di formazione per Luis Enrique. Che dovrà intanto valutare le condizioni dei giocatori utilizzati contro la . E che riproporrà dall'inizio , uno dei calciatori a cui l'allenatore rinuncia meno volentieri in assoluto. Ieri ha preferito mandarlo in panchina perché lo aveva visto stanco. Nient'altro. E' sicuro, tra quelli che ieri erano riserve, anche il ritorno di Juan, a cui è stato risparmiata la tripla fatica in questa settimana cortissima. «La formazione era competitiva - ha spiegato l'a.d. - è stato solo lasciato a riposo chi era più stanco. Bisogna tenere conto dello stato di forma dei giocatori, di volta in volta, ma nessuno ha mai pensato di snobbare la Coppa Italia, una competizione che troppo spesso, e a torto, viene trascurata».
 
RECUPERI - In vista del campionato torna in lizza per una maglia anche Rosi, che ieri non si sentiva ancora a posto dopo l'influenza intestinale e allora non è stato convocato. I prossimi giorni di allenamento però dovrebbero restituirgli una condizione ottimale. Non ha problemi invece l'altro escluso, Fabio Simplicio, lasciato a casa per scelta gestionale. Al suo posto è stato premiato Perrotta, che non era tra i 18 di Luis Enrique domenica scorsa contro il Chievo. Da valutare infine le condizioni di , colpito ieri pomeriggio dalla febbre: (...)


IL VIAGGIO - La Roma partirà per la Sicilia domani pomeriggio con un volo di linea da Fiumicino all'aeroporto di Fontanarossa. Il ritorno è previsto nella nottata tra sabato e domenica con un charter. La società spera di essere accolta meglio allo stadio Massimino rispetto agli anni passati, magari grazie alla mediazione di Vincenzo Montella che è un amico di famiglia. A Catania ancora ricordano il 7-0 dell'epoca Spalletti e da quel momento - sia i giocatori che i tifosi - hanno sempre messo una carica "speciale" nelle partite con la Roma. (...)
 
PROGRAMMA - Domenica poi, mentre le altre squadre giocano, la Roma ha fissato una giornata di riposo: tornerà al lavoro lunedì pomeriggio a Trigoria, sempre che Luis Enrique non cambi programma dopo aver valutato la squadra a Catania.