CORSPORT (R. MAIDA) - Tre tavoli aperti, come in un casinò virtuale, con un quarto fronte a sorpresa. Walter Sabatini è un professionista multitasking : tiene in vita molte costruzioni, tutte appetibili e tutte percorribili, in attesa della scelta definitiva del giocatore che serve alla Roma.
IN CORSA - Guarin, Casemiro, Paulinho. Un colombiano, due brasiliani. Al momento i nomi per la Roma sono questi. Tutti si possono prendere, tutti hanno richieste da altre squadre, tutti hanno un costo sostenibile ma non banale. I contatti sono continui, attraverso una serie di intermediari che facilitano le mosse e rassicurano i contraenti. Le trattative vere però non sono cominciate. Sabatini non può ancora sferrare lattacco finale perché il budget a sua disposizione è incerto. (...)
LITALIANO - E chissà che loccasione non diventi Angelo Palombo, ciociaro di nascita, in difficoltà nella Sampdoria dopo le lacrime per la retrocessione. E la soluzione più economica e meno fantasiosa, quindi improbabile. Sabatini e Sensibile, amici fraterni, ne hanno parlato prima di Natale. La Roma lo ingaggerebbe in prestito con diritto di riscatto, puntando sullaffidabilità di un trentenne italiano. Ma Palombo, che piace anche a Juve, Lazio e Napoli, a Trigoria sarebbe accolto solo se fallissero altri obiettivi.
ALTRO - E poi? Oltre a un centrocampista, Luis Enrique ha chiesto un esterno che collabori alla costruzione del gioco. Possibilmente destro. Non un difensore centrale. Per questo Sabatini ha mollato i progetti che aveva ideato con Baldini: Otamendi, Corluka, Garay. Serve un calciatore a tutta fascia, tipo Isla dellUdinese. Entro fine mese potrebbe arrivare anche un attaccante esterno, ma solo se fosse a prezzo di saldo. Intanto nei prossimi giorni verrà annunciato il rinnovo contrattuale di Leandro Greco, che firmerà fino al 2015.